Image
Image
Image
Image
Image
goals_titolo
goal_11goal_13goal_15

Oasi RichiAmo - in memoria di Riccardo

Loading...

La mamma di Riccardo, lo ricorda così: 

"Richi era un ragazzo dolce, buono e brillante che, nonostante la malattia oncologica ha portato avanti i suoi studi e le sue passioni. Si è laureato in biologia nel luglio 2024 a pieni voti ed è riuscito a vincere il bando di dottorato dell'Università Statale di Milano. 
Con il sostegno dei suoi amici è riuscito a portare avanti e vivere le sue passioni per la natura e gli uccellini, fino a quando la malattia ha preso il sopravvento e l'ha portato via da noi. Di lui vorrei restasse il suo entusiasmo per la vita, la sua semplicità, il suo amore per la natura e gli animali, in particolare gli uccellini che trovava speciali! Vorrei che la piccola Oasi-RichiAmo ricordasse a tutti quello che lui era."


Per realizzare il suo sogno, stiamo raccogliendo questi fondi, per riuscire a trasformare in realtà un progetto ideato insieme alla famiglia, ad amiche e amici e ai suoi professori universitari. 


Il progetto prevede di effettuare piccoli interventi per creare un'area verde funzionale per la biodiversità, allo scopo di favorire l'insediamento e l'osservazione di specie animali della zona, con speciale riferimento a uccelli, insetti impollinatori e piccoli mammiferi.
 

In particolare immaginiamo di realizzare, con le donazioni raccolte, nel terreno di Sovico acquistato dalla famiglia, queste azioni:

Piantumazione di piante arbustive autoctone che producano frutti carnosi appetibili per uccelli passeriformi e piccoli mammiferi;

Creazione di strisce florali con mix di semi appositi per attrarre farfalle, api e altri insetti impollinatori;

Installazione di cassette nido per uccelli e pipistrelli, per i ricci e per le api servatiche;

Manutenzione periodica (ad es. irrigazione, potatura, pulizia nidi, posizionamento cartellonistica, contenimento specie erbacee e alloctone);

Monitoraggio della biodiversità (tramite osservazione diretta o campionamento temporaneo non invasivo).


Se vuoi contribuire anche tu con una donazione, piccola o grande che sia, ci aiuterai a far germogliare un seme di cambiamento, per cui anche Richi agiva nel quotidiano.


Se vuoi aiutarci anche sulle azioni pratiche di realizzazione, contattaci! Altrimenti speriamo di vederci all'Oasi RichiAmo, per godere insieme di un piccolo angolo di natura, che ci ricorderà sempre il sorriso contagioso di Richi. 
 

[Foto di Alberto Delaini]

 

Vuoi fare di più?

Raccogli fondi anche tu.
Diventa personal fundraiser!
scopri di più
goals_titolo
goal_11goal_13goal_15
VisaMastercardAmericanExpressPostepayPaypalStripeSatispay

Seguici su

mano