
Un progetto di
#runforFFCRicerca
Unisciti alla squadra di runner solidali di Fondazione Ricerca Fibrosi Cistica (FFC Ricerca) e corri con noi il 6 aprile 2025 alla 23ª edizione della Milano Marathon.
Partecipa per sostenere la Delegazione FFC Ricerca di Milano e contribuisci alla raccolta fondi per la ricerca sulla fibrosi cistica, una delle malattie genetiche gravi più diffuse in Europa, che conta oltre 2.000 mutazioni del gene CFTR e senza ancora una cura risolutiva.
La fibrosi cistica è una malattia dal rilevante impatto sociale, con più di due milioni di portatori sani in Europa (circa 1 persona su 30), spesso inconsapevoli di esserlo, e che possono trasmettere il gene mutato ai propri figli. Ogni settimana nascono circa due bambini con fibrosi cistica, che, grazie alla ricerca, oggi possono guardare a un'aspettativa media di vita che supera i 40 anni.
Corri insieme a noi i 42,195 km della Milano Marathon, indossa con orgoglio la maglietta FFC Ricerca e dai un nuovo valore alla tua impresa sportiva.
Il tuo contributo permetterà di finanziare il progetto di ricerca FFC#7/2024, adottato dalla Delegazione FFC Ricerca di Milano, che ha come obiettivo quello di identificare le terapie adiuvanti per contrastare la capacità di Pseudomonas aeruginosa di crescere in biofilm e produrre fattori di virulenza.
COME PARTECIPARE CON FFC RICERCA:
- Crea la tua pagina personale di raccolta fondi: Diventa un Personal Fundraiser per FFC Ricerca e invita amici, colleghi e conoscenti a sostenere la ricerca. Clicca su “Raccogli fondi anche tu”. Al raggiungimento del tuo obiettivo di raccolta, riceverai il pettorale per partecipare alla Milano Marathon insieme al pacco gara ufficiale.
- Non corri ma vuoi comunque contribuire? Dona ora su questa pagina: ogni contributo, grande o piccolo, fa la differenza nel raggiungere l’obiettivo a sostegno della ricerca.
- Condividi l’iniziativa: Passaparola tra amici e colleghi per coinvolgere più persone possibili nella nostra missione di trovare nuove e sempre più efficaci cure per chi convive con la fibrosi cistica.
Ti aspettiamo!

