Image

Running Toward Equality: Women in STEM


Mind the STEM Gap! Corri per la parità di genere nella scienza 


L’accesso delle donne al mondo della scienza è ancora ostacolato da pregiudizi e stereotipi di genere. Secondo le rilevazioni più recenti, in quanto a parità di genere l’Italia è solo all’87° posto e una disparità ancora più accentuata riguarda il mondo tecnico – scientifico. Il risultato è che le donne sono ancora fortemente sottorappresentate nelle professionalità STEM (Science, Technology, Engineering and Mathematics). Basti pensare che nel mondo solo il 22% opera nel settore dell’intelligenza artificiale e appena il 14% in quello del cloud computing, ambiti essenziali per le carriere del futuro. 


Come agire per ridurre questa disparità? Nell’ambito di un pluriennale impegno per i giovani con il “progettoDiventerò”, Fondazione Bracco incoraggia le vocazioni scientifiche di studentesse in difficoltà socioeconomiche attraverso opportunità formative concrete e porta avanti iniziative di divulgazione come il Manifesto Mind the Stem Gap, un progetto nato per promuovere una cultura equa nel settore tecnico-scientifico. 


L'obiettivo del Manifesto è quello di promuovere un’educazione delle ragazze più inclusiva, libera da stereotipi e pregiudizi, e supportare la comunità educante, in famiglia e a scuola, puntando l’attenzione su ambiti essenziali dello sviluppo come linguaggio, modelli di comportamento, accesso ai saperi, sviluppo cognitivo. 


Grazie al supporto di runner appassionati e solidali, che correranno in occasione della Relay Marathon, potremo agire sia sul fronte delle opportunità didattiche, sia su quello della divulgazione. 


La partecipazione alla Maratona delle staffette permetterà di ampliare la nostra offerta formativa, aggiungendo una borsa di studio per l’Anno Accademico 2025 – 2026, assegnata attraverso bando, che sosterrà il percorso universitario nelle discipline STEM di una studentessa meritevole proveniente da un nucleo familiare a basso reddito. 


Inoltre i partecipanti potranno testimoniare il proprio impegno su questo obiettivo di responsabilità collettiva sottoscrivendo e condividendo il Manifesto Mind the STEM Gap: approfondisci e firma il Manifesto


Da tempo con il progettoDiventerò Fondazione Bracco investe nella formazione dei giovani, centrale in questo ambito è il coinvolgimento di scuole, università e istituzioni in programmi e percorsi che incoraggino l’inclusione, con l’obiettivo di sostenere una nuova generazione di giovani donne impegnate in carriere fondamentali per l’innovazione e lo sviluppo sostenibile. 

Vuoi fare di più?

Raccogli fondi anche tu.
Diventa personal fundraiser!
goals_titolo
goal_05goal_10goal_04
VisaMastercardAmericanExpressPostepayPaypalStripeSatispay

Seguici su

mano

retedeldono.it è di proprietà di Rete Del Dono Società Benefit S.r.l. - sede legale
Corso Tassoni 31/a Torino- PI 10436850019 - Codice destinatario : M5UXCR1