
L'ABC DEL SEGRETARIATO: CREARE RELAZIONI
La relazione con le persone rappresenta uno dei valori fondamentali del nostro segretariato. Coltivare e sostenere queste relazioni ci consente di lavorare in modo più efficace nella creazione di percorsi personalizzati e adatti a ciascun*.
Per questo motivo riteniamo fondamentale organizzare momenti informali con le famiglie, in cui non si affrontano le problematiche individuali, ma si trascorre del tempo insieme in un'atmosfera conviviale. Questi momenti ci permettono di conoscerci meglio, di approfondire le nostre relazioni e di costruire una rete di conoscenze che possa rivelarsi un valido supporto anche all'interno del quartiere.
Lo scorso anno abbiamo deciso di organizzare, una volta al mese, dei pranzi condivisi, invitando i nostri beneficiari e le nostre beneficiarie a partecipare a un momento di convivialità. Durante questi incontri, esperienze, culture e conoscenze si intrecciano, arricchendo i partecipanti e le partecipanti.
Ogni persona è incoraggiata a portare un piatto tipico della propria tradizione, ampliando così il significato di condivisione anche al cibo e creando un'esperienza gustativa e culturale.
Sostenere il segretariato significa promuovere la creazione di relazioni capaci di generare un cambiamento significativo nella vita delle persone. Questo processo si fonda sui desideri e sulle potenzialità di ciascun*, nel pieno rispetto della cultura e dell'unicità di ogni individuo.