Rete del Dono Venicemarathon 2024
Venicemarathon Logo Rete del Dono

Venicemarathon

Venicemarathon (ovvero la maratona di Venezia) è una maratona unica al mondo, così come la città che la ospita, la bellissima Venezia. Giunta alla sua 37esima edizione, la Venice Marathon si terrà domenica 22 ottobre 2023. Anche quest'anno c'è la possibilità di correre solidale grazie al Charity Program. Puoi scegliere il percorso (42 km, 21 km o 10 km) e raccogliere fondi per la tua onlus del cuore.

 

Come partecipare alla Venicemarathon

Per partecipare alla maratona di Venezia puoi effettuare l'iscrizione direttamente sul sito di Venicemarathon. Oppure puoi comunicare alla Non Profit che parteciperà al Charity Program la tua volontà di correre per lei. A questo punto diventerai un runner fundraiser a tutti gli effetti e avrai un obiettivo duplice: tagliare il traguardo sportivo e solidale. Per informazioni sul Charity Program di Venicemarathon compila il form in fondo alla pagina.

 

Informazioni Iscrizione Maratona di Venezia

Iscrizione Venicemarathon 42 km

Se vuoi partecipare alla classica maratona di 42 km, i requisiti sono: età uguale o superiore ai 20 anni, iscrizione alla FIDAL oppure in essere possesso della Run Card. Sono valide anche le iscrizioni a club riconosciuti dallo IAAF.  

Iscrizione Venicemarathon 21 km

Questa formula è l'ideale per chi ha già un certo allenamento costante ma non vuole impegnarsi in una formula di maratona completa. 

Iscrizione Venicemarathon 10 km

Rispetto alle altre due formule di maratona, questa è aperta non solo agli atleti tesserati ma a tutte le persone di età uguale o superiore ai 10 anni. 

Per maggiori informazioni visita il sito ufficiale.

 

Venicemarathon percorso

A prescindere dalla scelta, il percorso della Venicemarathon, è il seguente: partenza per tutti da Villa Pisani, celebre Museo Nazionale nella cittadina di Stra (provincia di Venezia). A seguire si prosegue a piedi per i comuni di Dolo, Mira, Oriago e si entra nella parte del comune di Venezia continentale (Marghera e Mestre) si attraversa il famoso ponte delle Libertà che collega la terraferma alla città lagunare. Si attraversano quindi tutte le calli e i campielli di Venezia, percorrendo celebri località come Piazza San Marco con il suo immenso campanile e Palazzo Ducale.

 

Come diventare runner solidale

Percorsi per tutte le gambe quindi. Ma soprattutto per tutti i cuori! La Venicemarathon con il suo Charity Program, coinvolge infatti tutti gli anni runner solidali che decidono di correre per una buona causa e si attivano, da soli o in gruppo, come personal fundraiser su Rete del Dono. Crea la tua raccolta, condividi il link della tua campagna a tutti i tuoi amici, parenti, colleghi e conoscenti e chiedi loro di fare il tifo per te con una donazione.

 

Fundraising, donazioni e benefici fiscali

Correre, divertirsi, fare del bene. Il trinomio perfetto per raccogliere fondi a sostegno della propria onlus del cuore. Ma c'è di più: qualsiasi donatore, sia una persona fisica che un'azienda, con una donazione sulla pagina di raccolta fondi di Rete del Dono, può accedere alle detrazioni o deduzioni fiscali previste dalla legge. Il donatore, dopo aver espletato con successo la transazione, riceverà una mail automatica per generare la ricevuta fiscale. Scopri di più sui benefici fiscali delle donazioni.


 

Loading...