Ricercatori AIRC
-

Fondazione AIRC

Mission

AIRC Fondazione Italiana per la Ricerca sul Cancro ETS

La storia di AIRC

AIRC è la principale organizzazione non-profit per il finanziamento della ricerca oncologica indipendente in Italia, grazie alle donazioni di cittadini e aziende che ne condividono la missione: una comunità di persone impegnate a rendere il cancro sempre più curabile. Dal 1965 ha investito oltre 2,3 miliardi di euro in migliaia di progetti di ricerca che hanno prodotto risultati concreti per la prevenzione, la diagnosi e la cura del cancro, e hanno contribuito alla crescita della comunità scientifica italiana e alla formazione dei suoi giovani talenti. AIRC raccoglie fondi e li assegna in modo trasparente ai progetti di ricerca sul cancro più meritevoli. Diffonde la cultura della salute e della prevenzione nelle scuole, nelle piazze, nelle aziende e attraverso i mezzi di comunicazione.

Loading...
Loading...
Loading...

Le nostre attività

Dove e come opera AIRC

L’azione dell’operato di AIRC si estende lungo un raggio che copre l’intero territorio italiano. La sua mission è quella di portare avanti delle azioni ben determinate che fanno in modo di poter raccogliere fondi da destinare alla ricerca scientifica sulla diagnosi e sulla cura delle neoplasie. Ma andiamo nello specifico e analizziamo che cosa fa dettagliatamente la Fondazione AIRC.

Per trasformare i risultati di laboratorio in cure concrete AIRC sostiene programmi speciali e bandi appositi, favorendo i progetti con un probabile impatto sui pazienti.

Uno dei suoi obiettivi è far crescere una nuova generazione di scienziati che si dedichino alla ricerca oncologica nel nostro Paese, sostenendo un percorso che prevede esperienze formative presso grandi istituti di ricerca, prima in Italia e poi all'estero, per confrontarsi con la migliore ricerca sul cancro nel mondo.

La forza di questi investimenti sta anche nel creare condizioni per incoraggiare il rientro in Italia dei ricercatori, per esempio con apposite borse di studio.

Inoltre AIRC svolge un ruolo importante nella diffusione della conoscenza delle attività di studio e dei risultati della ricerca oncologica nazionale ed internazionale oltre che nella sensibilizzazione del grande pubblico sull’importanza della prevenzione, della diagnosi precoce e sui progressi compiuti via via dalla ricerca nel campo dei tumori.

Il coinvolgimento della popolazione è fondamentale per AIRC. Esiste infatti una sola forza più forte del cancro: le migliaia di sostenitori e volontari AIRC. Persone come te, che possono fare la differenza. Ogni giorno tanti piccoli grandi gesti che alimentano la ricerca rendendo il cancro sempre più curabile. Anche tu puoi unirti a loro, da subito, per combattere questa battaglia coraggiosa

Come Contattare AIRC

Sul sito ufficiale puoi trovare un apposito form per contattare AIRC sia come persona fisica che come azienda o Ente del Terzo Settore. Basta inserire i tuoi dati e poi scrivere direttamente un messaggio di testo per chiedere sulle informazioni di cui hai necessità. Contattaci anche se vuoi diventare volontario AIRC per partecipare alle nostre iniziative e aiutarci a rendere il cancro sempre più curabile.

Diventa ambasciatore di AIRC: attivati come Personal Fundraiser

Da oltre 10 anni coinvolgiamo persone sportive e non ad attivarsi in occasione di eventi sportivi nazionali e internazionali.

Da anni schieriamo runner solidali, atleti maratoneti, staffette aziendali, staffette di amici alla Milano Marathon o in occasione delle maratone di Roma e Venicemarathon. E non solo. Abbiamo coinvolto anche ciclisti amatoriali, come Alessandro, Marco e Ciro, appassionati di cammini, nuotatori come Gabriele.

A prescindere dal tipo di occasione: sfida sportiva, impresa personale, festeggiamento, commemorazione, diventa ambasciatore di AIRC attivandoti come Personal Fundraiser con la tua campagna di raccolta fondi.

Scopri di più sul Personal Fundraising.

Dona per AIRC

È molto importante tenere in considerazione che insieme si vince: non devi perdere assolutamente l’occasione di donare per promuovere la vita!

Dona in totale trasparenza e velocità qui su Rete del Dono. Puoi scegliere diverse modalità di pagamento online, tra bonifico bancario, carta di credito, PayPal e Satispay.

Dopo aver finalizzato la transazione riceverai una mail di ringraziamento da parte di AIRC in cui potrai anche generare in autonomia la ricevuta valida per accedere ai benefici fiscali.

Infatti, che tu sia una persona fisica o un'azienda, puoi usufruire della detraibilità sulle donazioni effettuate. Scopri di più sui benefici fiscali delle donazioni.