Premio Crowdfunding per la Cultura

Al via la nuova edizione del Premio Crowdfunding per la Cultura, un’importante iniziativa nata e promossa da Rete del Dono per valorizzare e sostenere tutti i progetti in cui arte e cultura rivestono il ruolo di importanti attivatori di innovazione sociale, rigenerazione di luoghi e servizi, di nuove forme di welfare culturale. 

Il Premio Crowdfunding per la Cultura è un contest riservato a tutti gli Enti del Terzo Settore che desiderano promuovere una campagna di crowdfunding per finanziare un progetto di valorizzazione o tutela in ambito artistico, creativo e culturale.

I progetti più meritevoli, in termini di raccolta fondi, vengono premiati con una donazione e dei percorsi formativi messi a disposizione dai Partner coinvolti. Il Premio offre inoltre a tutte le organizzazioni candidate la possibilità di seguire un vero e proprio percorso di capacity building per potenziare le competenze digitali, comunicative e avvicinarsi

Al via la nuova edizione del Premio Crowdfunding per la Cultura, un’importante iniziativa nata e promossa da Rete del Dono per valorizzare e sostenere tutti i progetti in cui arte e cultura rivestono il ruolo di importanti attivatori di innovazione sociale, rigenerazione di luoghi e servizi, di nuove forme di welfare culturale. 

Il Premio Crowdfunding per la Cultura è un contest riservato a tutti gli Enti del Terzo Settore che desiderano promuovere una campagna di crowdfunding per finanziare un progetto di valorizzazione o tutela in ambito artistico, creativo e culturale.

I progetti più meritevoli, in termini di raccolta fondi, vengono premiati con una donazione e dei percorsi formativi messi a disposizione dai Partner coinvolti. Il Premio offre inoltre a tutte le organizzazioni candidate la possibilità di seguire un vero e proprio percorso di capacity building per potenziare le competenze digitali, comunicative e avvicinarsi alla progettazione in un’ottica di sostenibilità, attivando concretamente la propria community. 

Partner

Anche questa nuova edizione vede la conferma di quattro prestigiosi Partner: Cultural Welfare Center, EY Foundation Onlus, Fondazione Fitzcarraldo e The FundRaising School che metteranno a disposizione degli Enti vincitori le proprie competenze di consulenza personalizzata e formazione in ambiti strategici della comunicazione e del fundraising per la Cultura. A queste importanti conferme si aggiunge, quest’anno per la prima volta, la partecipazione di PayPal Italia.  

AGIS – Agenzia Generale Italiana per lo Spettacolo ci affiancherà in qualità di Partner Istituzionale.

In collaborazione con TerzoFilo, organizzeremo per tutte le Organizzazioni non profit candidate al Premio, una serie di webinar propedeutici alla definizione della campagna di crowdfunding (utilizzo dei social media, database, newsletter, ecc). 

Premio Crowdfunding per la Cultura

Rete del Dono premierà cinque delle organizzazioni candidate, riconoscendo un contributo di 3.000€ ai tre progetti candidati che più si distingueranno per i risultati di raccolta fondi, superando la soglia minima di 8.000€ di raccolta fondi online. (vedi Regolamento Completo)  

Verranno inoltre assegnati due “Premi Speciali” riservati ai due progetti significativi in ambiti più specifici. 

• Premio Speciale Progettazione Culturale (Art Bonus o Welfare Culturale) 

• Premio PayPal all’Innovazione  

I Premi Speciali, che consistono in un contributo di € 3.000, verranno assegnati da una Giuria composta da un rappresentante di Rete del Dono e dai rappresentanti di tutti i Partner del Premio Crowdfunding per la Cultura.  

I Partner metteranno inoltre a disposizione delle 5 organizzazioni vincitrici ulteriori riconoscimenti in corsi di formazione.  

In particolare: 

• Cultural Welfare Center: la partecipazione gratuita al Programma Welcome della CWC School (La Bussola. Percorso primo livello) per 15 dello staff del progetto vincitore del “Premio Speciale Progettazione Culturale”. 

• EY Foundation Onlus: una sessione di formazione specialistica sulla tematica Digital Marketing, Comunicazione e Social Media con focus sugli enti del terzo settore che operano in ambito culturale, destinata ai cinque vincitori del Premio Crowdfunding per la Cultura. 

• Fondazione Fitzcarraldo: la partecipazione gratuita per una persona ad un corso intensivo di comunicazione scelto all’interno della propria offerta formativa per il 2023 al progetto vincitore del “Premio Speciale Innovazione”. 

• The Fundraising School: la partecipazione gratuita per un rappresentante di ogni ente vincitore all’edizione 2022 del corso “Cultura e Fundraising. Strumenti di sostenibilità per le organizzazioni culturali e creative”.

Ai fini dell’assegnazione dei Premi verranno prese in considerazione le donazioni raccolte a partire dal 15 ottobre 2022 e fino al 15 gennaio 2023. 

• Tutti gli enti interessati possono presentare progetti che abbiano un obiettivo di raccolta fondi minimo di 8.000€. 

• Le candidature devono essere presentate entro giovedì 15 settembre 2022 e le organizzazioni non profit dovranno pubblicare i propri progetti sulla piattaforma retedeldono.it entro e non oltre il 10 ottobre 2022.

Chi può partecipare al Premio

Il “Premio Crowdfunding per la Cultura” è aperto a enti e organizzazioni non profit attive in ambito artistico, culturale e musicale. Possono partecipare: 

• Enti già registrati su Rete del Dono. Nel caso abbiano una campagna di crowdfunding in corso, ai fini dell’assegnazione del contributo messo in palio da Rete del Dono, verranno considerate valide SOLO le donazioni effettuate nel periodo compreso tra il 15 ottobre 2022 e il 15 gennaio 2023. 

• Enti non ancora registrati su Rete del Dono ma che si registreranno al portale e presenteranno il progetto di crowdfunding entro i tempi richiesti (vedi paragrafo seguente Timing).

Modalità di partecipazione 

Ciascun progetto dovrà essere presentato attraverso la compilazione dell’apposito form di candidatura. 

I progetti verranno valutati da Rete del Dono e quelli che rispettano i requisiti di partecipazione saranno inseriti tra i candidati al Premio. 

Timing

• 30 giugno – 15 settembre 2022: invio delle candidature.  

• 10 ottobre 2022 (entro il): pubblicazione del progetto di raccolta fondi sul portale Rete del Dono. 

• 15 ottobre 2022 - 15 gennaio 2023: periodo per ricevere le donazioni (sulla campagna di raccolta fondi candidata) valide per l'assegnazione Premio Crowdfunding per la Cultura.

• marzo 2023 data da definire: evento finale e proclamazione dei vincitori.

Presenta la tua candidatura

Informazioni 

Per ulteriori delucidazioni contattaci a cultura@retedeldono.it

 

Il Premio Crowdfunding per la Cultura è sostenuto da Rete del Dono e diversi partner. Scopri le precedenti edizioni: 

 

Loading…
X

ATTENZIONE