Rete del Dono Emergenza Ucraina
Rete del Dono Logo

Donazioni per l'Ucraina: come contribuire

"Ecco la lista delle modalità più sicure e delle realtà alle quali poter effettuare donazioni per sostenere la popolazione in Ucraina"

 

Le donazioni per l’Ucraina rappresentano un contributo importante per fronteggiare una delle situazioni più drammatiche degli ultimi anni. Un’ emergenza umanitaria senza eguali per l’Europa, che sta creando conseguenze devastanti: città distrutte, famiglie spezzate, feriti, migliaia di persone in fuga senza una destinazione precisa, con la sola speranza di riuscire a fuggire dal conflitto armato. Bisogna intervenire velocemente, sostenendo i profughi e chi è rimasto in patria nelle proprie case. Mancano i beni di prima necessità, l’elettricità e l'assistenza sanitaria. Il tutto in un mondo ancora colpito dalla pandemia. Le strade per effettuare donazioni per l’ emergenza ucraina sono diverse. Vediamo dunque quali sono i modi migliori e più sicuri per aiutare la popolazione ucraina.

 

Come fare donazioni sicure?

Sono numerose le associazioni e le organizzazioni del mondo del non profit che si stanno mobilitando per portare aiuti umanitari alla popolazione ucraina e nella distribuzione dei beni di prima necessità. Per organizzare una campagna, oltre ai siti web ufficiali le organizzazioni e le associazioni - come Save The Children, Croce Rossa Italiana e Unicef, utilizzano di frequente le piattaforme di crowdfunding, grazie alle quali è possibile raggiungere una platea più ampia e raccogliere fondi in sicurezza.

Pubblicando il proprio progetto, organizzazioni e associazioni possono chiedere non solo ai propri sostenitori di fare una donazione, ma invitare anche gli stessi e le aziende ad attivarsi come personal fundraiser. Allo stesso tempo, per chiunque desideri effettuare donazioni per l’Ucraina le piattaforme rappresentano una strada sicura. In simili circostanze, infatti, non è purtroppo raro imbattersi in truffe create ad hoc. Occorre prestare attenzione e affidarsi solo a realtà ufficiali e riconosciute. Donare sulla nostra piattaforma è semplice, sicuro e trasparente. Puoi scegliere tra quattro modalità: carta di credito, PayPal, Satispay o bonifico bancario.

 

Donazioni per l’Ucraina tramite il crowdfunding

Vediamo dunque ora alcune campagne attive alle quali potete contribuire con tutta la sicurezza e l’affidabilità garantita da una piattaforma di crowdfunding come Rete del Dono.

Soleterre Onlus. Tra le poche associazioni presenti in Ucraina da molti anni, Soleterre,  nata nel 2002 con lo scopo di garantire un accesso diffuso alle migliori cure e di tutelare il diritto alla salute, ora è più che mai sul campo per assicurare la continuità delle cure mediche dei bambini oncologici e per supportare gli ospedali di Kiev e Iviv.

Terre des Hommes. Una ONG che si occupa principalmente di difendere i diritti dell’infanzia nei Paesi in via di sviluppo, attiva in 72 Paesi, inclusa l’Ucraina. L’obiettivo dell’organizzazione è promuovere il diritto al gioco, alla formazione e alla salute per tutti i bambini attraverso azioni concrete sui territori, oltre a prestare soccorso in situazioni di emergenza.

Associazione ALS. L’Associazione Liberi Specializzandi è in prima linea in Ucraina: le raccolte fondi promosse dall’associazione,  nata nel 2017 da un gruppo di giovani medici che hanno deciso di unire le energie per uno scopo comune, servono a sostenere i medici ucraini e a rifornire gli ospedali di medicinali e dispositivi medici essenziali.

UNICEF Italia. Il Fondo delle Nazioni Unite per l’Infanzia opera per la salute e la tutela dei diritti dei bambini di tutto il mondo, con particolare cura per quelli più fragili e vulnerabili. Attiva in tutto il mondo, UNICEF ha già portato cure mediche, coperte, kit di prima assistenza in Ucraina, ma c’è ancora tanto da fare.

 

Come fare una donazione per l'Ucraina

Un modo per sostenere in maniera efficace e diretta la popolazione ucraina è quello di creare la propria raccolta fondi, diventando ambasciatori di una delle associazioni che promuovono campagne di crowdfunding. Attivandosi in prima persona sarà più facile coinvolgere conoscenti, amici, colleghi e parenti, invitandoli a donare. Per farlo si può utilizzare una piattaforma di crowdfunding, sfruttare i social network e le app di messaggistica istantanea per velocizzare e amplificare la comunicazione.

Senza dimenticare che anche le donazioni per l’Ucraina effettuate attraverso una campagna di raccolta fondi di un ente del Terzo Settore o una pagina di personal fundraising possono essere portate in detrazione o deduzione fiscale.