Skip to main content

Con una donazione online si può contribuire in modo rapido e sicuro ad una causa in cui si crede. I siti web delle principali organizzazioni non profit e le piattaforme di crowdfunding permettono di devolvere un contributo volontario in pochi click

La donazione online è un metodo facile, veloce e sicuro che permette di sostenere una causa alla quale si desidera contribuire. Con pochi click, tramite una piattaforma di crowdfunding oppure direttamente dal sito web di un’organizzazione non profit, puoi donare con carta di credito, bonifico bancario o bollettino postale. Questo metodo garantisce la massima trasparenza, consente di ottenere tutte le informazioni relative agli organizzatori di una raccolta fondi e a come verrà usato il denaro raccolto. Non a caso, le donazioni online sono in costante crescita e rappresentano oggi il canale privilegiato dagli italiani.

Donazioni online, cosa sono

Esistono diversi tipi di donazioni online. Alcune sono organizzate direttamente da ONG, enti del Terzo settore o associazioni di volontariato. Questi soggetti, tramite il proprio sito web, possono richiedere un contributo saltuario oppure continuativo, con l’addebito mensile di una cifra sul conto corrente del donatore. Oppure, si può scegliere di donare tramite una delle numerose piattaforme di crowdfunding che raccolgono diversi progetti. In questo modo si può decidere a chi devolvere il proprio contributo valutando più proposte. Normalmente, in questo secondo caso, la donazione è finalizzata al raggiungimento di una quota necessaria per realizzare un obiettivo specifico. Ad esempio, ricostruire una scuola o ampliare un ospedale.

Come e perché fare una donazione online

Donare online è facilissimo. Basta collegarsi ad un portale di crowdfunding o al sito web dell’organizzazione desiderata e seguire passo dopo passo le semplici istruzioni per procedere al pagamento. Questo processo semplifica notevolmente l’attività e rende possibile a chiunque effettuare una donazione in pochi minuti direttamente da casa propria. L’altro vantaggio delle donazioni on line consiste nell’ampiezza della scelta tra molteplici progetti e soggetti promotori. Infine, è importante ricordare che la donazione on line consente di usufruire di importanti benefici fiscali. Al momento della di dichiarazione dei redditi, infatti, si possono ottenere detrazioni e deduzioni dalle tasse.

Come raccogliere donazioni online?

La donazione on line è uno strumento alla portata di tutti. Chiunque desideri organizzare una raccolta fondi per beneficenza, per una causa personale o per contribuire ad un obiettivo più grande con un’attività di personal fundraising può farlo. Per attivare una raccolta donazioni online è sicuramente utile appoggiarsi ad una piattaforma di crowdfunding. In assenza di una importante e stabile struttura di riferimento, infatti, è difficile riuscire ad ottenere una buona visibilità nell’ampio mondo del web, dove la concorrenza è forte. Le piattaforme di crowdfunding consentono di accedere ad un pubblico ampio e variegato e di raccontare a molte persone il proprio progetto.

Come fare beneficenza in modo sicuro?

I pagamenti online oggi sono molto sicuri, anche se bisogna sempre fare attenzione alle truffe purtroppo presenti sul web. Se si desidera donare online, è bene, come prima cosa, affidarsi a referenti conosciuti. In questo senso le piattaforme di crowdfunding facilitano il compito, perché effettuano una verifica a monte. In questo caso, quindi, si va sul sicuro e ci si può fidare. Lo stesso vale per i metodi di pagamento, che tramite i portali di fundraising sono ufficiali e verificati. Tra i sistemi utilizzati più di frequente ci sono MyBank, Paypal, Facebook Social Good. 

Anna Maria Siccardi

Laureata in Fisica presso Università degli Studi di Torino. Imprenditrice attiva nel settore dell’innovazione digitale sin dal 1998, ha partecipato alla nascita e allo sviluppo di aziende web quali CHL, Bakeca, Seolab, Wickedin, Jojob. E’ membro del Comitato esecutivo del Club degli Investitori di Torino. Nel 2011 ha fondato Rete del Dono insieme a Valeria Vitali e da allora si occupa di trasformazione digitale del Terzo Settore.

Lascia un commento