Città in CAA-FLT

Città in CAA

Loading...

«Città in CAA» è un progetto di Fare Leggere Tutti in collaborazione con l'Associazione Autismo Faenza, che si propone di rendere la città, i pubblici esercizi e i luoghi pubblici più accessibili per i bambini e le persone con difficoltà cognitive e del linguaggio.

Il progetto vuole trasformare la città e renderla leggibile anche a chi ha difficoltà, servendosi della Comunicazione Aumentativa e Alternativa, un sistema di scrittura accessibile, appositamente pensato e realizzato per coloro per cui il nostro mondo è spesso difficile da capire.

Grazie alla Comunicazione Aumentativa (CAA) le scritte, le indicazioni e le istruzioni presenti nei luoghi pubblici e nei negozi, di cui ci serviamo quotidianamente, saranno tradotte in simboli, e diventeranno accessibili davvero per tutti, poiché tutti potranno leggerle e comprenderle. 

Inoltre, potranno beneficiare di questa scrittura facilitata anche gli stranieri con una conoscenza limitata della lingua italiana, per una società davvero inclusiva. 

In secondo luogo, il progetto vuole produrre una serie di "Video modeling in CAA", ovvero video che raccontano di azioni quotidiane, come fare la spesa, andare dal medico o al ristorante, illustrati in maniera semplice, e sottotitolati tramite il sistema di scrittura in simboli della CAA, per aiutare i bambini con difficoltà cognitive a comprendere meglio e a prepararsi alle azioni e interazioni sociali più comuni e fondamentali.

Vuoi fare di più?

Raccogli fondi anche tu.
Diventa personal fundraiser!
scopri di più