Sylvano Bussotti Respirando appagato-NoMus
Sylvano Bussotti Respirando appagato-NoMus
Sylvano Bussotti Respirando appagato-NoMus
goals_titolo
goal_04

Sylvano Bussotti - Respirando appagato

Loading...

Come scrive Annalisa Rossi, Soprintendente Archivistico e Bibliografico della Lombardia e Direttore dell’Archivio di Stato di Milano, nel suo saluto istituzionale: "L’obiettivo di questa edizione è mettere in parole la complessità, rotonda e poliedrica, della esperienza creativa di Sylvano Bussotti. Allestire una costruzione narrativa del percorso denso e plurale di un personaggio come Bussotti appare quasi una contraddizione in termini: regista, scenografo, costumista, Bussotti ha allestito spettacoli e opere presso i maggiori teatri italiani e stranieri, dalla Scala di Milano alla Fenice di Venezia, dal Massimo di Palermo al Maggio Musicale Fiorentino, al Liceo di Barcellona. Direttore del settore musica alla Biennale di Venezia e direttore artistico del Festival Pucciniano di Torre del Lago ha coniugato storia e contemporaneità attraverso l’uso di linguaggi diversi. Opera, balletto, musica sinfonica e da camera: partiture, scritti, allestimenti, opere pittoriche: sinestesia che si fa musica e visione artistica che individua, di volta in volta, il segno più adatto a tradurre in vibrazione intuizioni ed emozioni specifiche. "

Questo settimo volume della collana curata da NoMus con Die Schachtel ha un taglio un po’ diverso rispetto ai sei che l’hanno preceduto, sia perché tentare di dividere Bussotti in capitoli e paragrafi sarebbe impossibile, oltre che inutile e improduttivo, sia perché il censimento ancora parziale di tutto il materiale rinvenuto nel fondo ci permette di offrire per ora solo un assaggio di quanto è in esso contenuto. Questo libro è dunque una sorta di “vetrina” con Bussotti al centro e qualche nota a margine che, nel puro spirito dell’Hommage à la manière de…, abbiamo intitolato “paragrafi bussottiani” con la certezza che il destinatario dell’Hommage si sarebbe volentieri prestato al gioco.

Al libro è allegato un cd contenente le musiche di Bussotti nell'esecuzione storica di Cathy Berberian e Sylvano Bussotti.

Vuoi fare di più?

Raccogli fondi anche tu.
Diventa personal fundraiser!
scopri di più
goals_titolo
goal_04
VisaMastercardAmericanExpressPostepayPaypalStripeSatispay

Seguici su

mano