Skip to main content

La nostra mission

La nostra mission

Siamo in prima linea per diffondere la “cultura deI dono”, a partire dal coinvolgimento di tutti coloro che credono nell’impegno del singolo individuo e della comunità a sostegno di progetti di utilità sociale e culturale, ma anche di solidarietà e impegno civile.

Il nostro impegno è molteplice e si concretizza a vari livelli:

• Formazione, per abilitare e sostenere gli enti del terzo settore nel proprio percorso di sostenibilità.
• Consulenza, per aiutare gli individui, gli enti territoriali e le aziende a dare forma al proprio impegno solidale.
• Impatto sociale, monitoriamo e valutiamo la qualità dei progetti che vengono presentazioni sul nostro portale, oltre a dei progetti che sosteniamo e promuoviamo sul territorio.

 

Formazione

Sviluppiamo e creiamo sistema programmi di avvicinamento e formazione al digital fundraising al fine di abilitare le organizzazioni non profit del territorio a:

1. Lavorare in un’ottica di sostenibilità;
2. Avvicinarsi al digital fundraising al fine di comprenderne le dinamiche e corrette modalità di implementazione;
3. Acquisire gli strumenti tecnici per iniziare a utilizzare il digitale, e il crowdfunding in particolare, quale valido strumento di raccolto fondi per un progetto specifico.

 

Consulenza

Aggiungiamo valore ai programmi sociali e culturali delle diverse realtà che si rivolgono a noi, siano esse aziende, enti territoriali pubblici, filantropici o privati. Il nostro impegno si concretizza nell’affiancarli in tutto il loro percorso solidale, dalla scelta dell’organizzazione non profit da sostenere alla definizione della modalità di coinvolgimento della propria comunità. Lavoriamo insieme per costruire vere e proprie campagne di crowdfunding, finalizzate alla realizzazione di progetti di utilità sociale, per la definizione di strategie di CSR aziendali e di piani di coinvolgimento dipendenti o di programmi erogativi per gli enti filantropici o pubblici.

 

Impatto sociale

Siamo consapevoli che misurare l’impatto sociale sia un importante passo in avanti per monitorare l’andamento del nostro lavoro. Le nostre attività di partnership sul territorio mirano a fare sinergia con altri attori per massimizzare l’impatto dei nostri progetti e creare valore per l’intera comunità.

Stringiamo solide partnership con gli eventi sportivi di massa per costruire programmi di solidarietà, Charity Program, aperti alle organizzazioni non profit del territorio, che trovano così nell’evento una grande occasione per sensibilizzare e raccogliere fondi. In collaborazione con Milano Marathon abbiamo messo a punto un programma di coinvolgimento dipendenti che interessa l’azienda a tutti i livelli, dalla scelta dell’organizzazione non profit da sostenere alle attività di raccolta fondi per spingere i dipendenti ad affiancare alla sfida sportiva (correre la maratona) quella solidale (raccogliere fondi donando e invitando amici e colleghi a partecipare a questo gesto di solidarietà). A questi eventi leghiamo una challenge solidale.

In occasione delle “emergenze” siamo sempre proattivi sia nell’accompagnare le organizzazioni alla raccolta fondi, prestando loro la nostra consulenza pro-bono e offrendo una fee agevolata per l’utilizzo della nostra piattaforma. Dal 2012 ad oggi abbiamo donato oltre 100mila euro di donazione destinati agli enti del terzo settore.

Siamo molto attivi anche nel settore culturale con il Premio per la cultura Rete del Dono e UBI Banca. L’iniziativa mira a portare avanti un programma di capacity building per gli enti culturali partecipanti, declinato sul digital fundraising, e un contest sulla raccolta fondi che prevede premi in donazione da parte di UBI Banca.

Siamo molto attivi anche sul fronte istituzionale, dall’analisi alla definizione di programmi di formazione e innovazione ad hoc, dalla ricerca alla definizione dei trend sulla propensione a donare dell’online italiano, Donare3.0. Tutto questo perché vogliamo prendendoci cura di chi si rivolge a noi per supportarlo al meglio nella definizione delle sue strategie di sostenibilità.

il Codice Etico di Rete del Dono