Skip to main content
Fundraising

VeniceMarathon 2023, tutti i premiati dell’edizione da record

Di Novembre 10, 2023No Comments4 min read

La VeniceMarathon 2023 è ormai un appuntamento imperdibile e di portata internazionale per gli amanti del running e non solo. La 37esima edizione del 22 ottobre scorso, infatti, ha stupito per il numero finora mai raggiunto di iscritti (oltre 30.000), ma anche per il Charity Program che ha raggiunto ad oggi la cifra record di 116.276 euro e la raccolta non è ancora finita! Ecco le tre organizzazioni che abbiamo premiato per il successo delle loro campagne.

Rotary Distretto 2060

Tra le 22 associazioni partecipanti, sul gradino più alto del podio è salita una veterana della maratona. Con la sua raccolta, Rotary Distretto 2060 ha dato un ulteriore contributo alla campagna internazionale End Polio Now. “Ormai ci sono solo 2 casi di Polio al mondo, siamo ad un passo dal dichiarare l’eradicazione della malattia” spiega Massimiliano Buson, Responsabile distrettuale della campagna End Polio Now. “Siamo stati tra i primi a credere nella VeniceMarathon, che cade nel periodo della Giornata Mondiale della Poliomielite e per questo da oltre 10 anni è un appuntamento fisso per il nostro Distretto”.

Rotary e il supporto alla Family Run

Con oltre 250 iscritti tra maratona, mezza maratona e 10 km, infatti, la manifestazione è un momento di socialità importante che coinvolge soci, amici e familiari. “Le nostre canotte rosse quest’anno si sono fatte riconoscere, perché ogni singolo Club è riuscito a coinvolgere almeno una trentina di persone”. Non a caso il primo premio tra i Fundraiser Gruppi è andato ad Anna e Christian. Una partecipazione capillare impreziosita dal supporto dato dal Rotary alla Family Run. “Quest’anno sono stati oltre 20.000 i ragazzi coinvolti, che nelle proprie scuole hanno conosciuto la forza del dono”.

Fondazione Banca degli Occhi

La seconda classificata è stata la campagna Corri x la vista X 10 di Fondazione Banca degli Occhi. “Per noi è già stato un traguardo partecipare alla VeniceMarathon per la decima volta” dice Enrico Vidale, Responsabile Comunicazione e Raccolta Fondi. “In più è stata una delle edizioni più importanti dal punto di vista dei numeri, con 280 runner che hanno dimostrato di condividere la nostra missione”. Uno spirito di squadra che ha portato al secondo e terzo posto nella categoria Top Fundraiser Gruppi, rispettivamente da parte di  The Vintage Runners e de la Folgorante.

Gruppi di Fundraiser agguerriti

Squadre di corridori affezionate alla causa, se pensiamo che la Folgorante ha conosciuto l’associazione 10 anni fa grazie a una donazione di tessuti oculari da parte di un membro del gruppo e da allora non si sono più fermati. “Le Vintage Runners invece sono imprenditrici che da 3 anni danno il massimo per noi, organizzando molti eventi collaterali. Sono proprio le attività promosse dai fundraiser che legano la nostra causa ai territori. Penso alla famiglia di Nicolò, che ha coinvolto nella corsa tutto il Comune di Colceresa, amministrazione comunale in testa. È proprio vero che la forza del dono è quello che ci unisce”.

Associazione Linfa per le Neurofibromatosi

Sul terzo gradino del podio, un’organizzazione alla sua prima partecipazione: Linfa. “Tra le malattie rare – spiega Silvia Cecconi, Responsabile Progetti – la Neurofibromatosi è una delle più diffuse, perché colpisce 1 bambino su 2.500. Ed è poco conosciuta, motivo per cui da oltre 10 anni ci occupiamo di divulgazione medico-scientifica e ricerca”. Il progetto Una sfida per la vita ha l’obiettivo di studiare gli indicatori biologici di ciascun paziente per arrivare a una diagnosi precoce da un lato, e dall’altro a nuovi farmaci e terapie. Linfa, partendo dai membri del direttivo, ha saputo coinvolgere 90 corridori.

Un Personal Fundraising sorprendente

Ed è dai runner solidali che sono arrivate le soddisfazioni maggiori: i tre Top Fundraiser sono tutti di Linfa. I Main Ambassador Mauro Prosperi, pentatleta olimpionico e ultramaratoneta, Marzia Sorrentino e Anna Enrica Maniero, mamma di due gemelle con la Neurofibromatosi. “Per ringraziarli – spiega Caterina Gobbi, Responsabile della Comunicazione – abbiamo organizzato un evento coinvolgendo medici da tutta Italia, la Children’s Tumor Foundation e la Childhood Tumour Trust, in partnership con Alexion (farmaceutica specializzata in malattie rare)”.

VeniceMarathon 2023, tutti i premiati

Top ONP

  • 3a classificata Linfa, che ha superato i 18.000 euro raccolti.
  • 2a classificata Fondazione Banca degli Occhi con oltre 25.000 euro.
  • 1a classificata Rotary Distretto 2060 con oltre 39.000 euro.

Alle prime due va anche il premio di Rete del Dono per gli ETS che hanno superato i 20mila euro di raccolta, rispettivamente da 2.000 e 1.500 euro.

Top fundraiser individui

      Top Fundraiser Gruppi

      • 3o classificato La Folgorante per Fondazione Banca degli Occhi con 5.241 euro.
      • 2e classificate The Vintage Runners per Fondazione Banca degli Occhi con 8.895 euro.
      • 1i classificati Anna e Christian per Club Rotary e i Club Rotaract del Distretto 2060 con 20.350 euro.
          Francesca Gervasoni

          Laureata in Filosofia presso Università degli studi di Milano, ha un’esperienza di 15 anni nel mondo delle agenzie di comunicazione per il mondo profit. Nel 2012 cambia vita e approda su Rete del Dono, dove mette in pratica quello che ha imparato nella precedente vita professionale, per aiutare ONP e aziende ad attivare campagne di raccolta fondi non profit. In Rete del Dono, ricopre il ruolo di Head of Charity Program e si occupa dei rapporti con le aziende.

          Lascia un commento