Skip to main content

Attivissimo membro dell’organizzazione e instancabile fundraiser amico di Rete del Dono, lo stimato avvocato di Sassari è scomparso improvvisamente lasciando un grande vuoto. Proponiamo allora il ricordo di Pier Giorgio Poddighe da parte di Guido Franceschetti, attuale Governatore del Distretto 2080 del Rotary International.

L’anima del progetto EndPolioNow

Da 10 anni molte delle iniziative benefiche del Distretto lo vedevano protagonista: l’avvocato Poddighe era infatti l’anima di EndPolioNow, l’impegno assunto da Rotary International di sconfiggere la Poliomielite nel mondo attraverso la somministrazione del vaccino a cui aderiscono anche OMS, Unicef e Fondazione Bill & Melinda Gates. “Pier Giorgio aveva messo tutta la sua passione in questo progetto, un po’ perché era grande organizzatore ma soprattutto per lasciare un impatto decisivo in questa battaglia che univa tantissimi rotariani”.

ricordo di Pier Giorgio Poddighe

Un creatore di legami

È proprio il suo carisma da trascinatore a tornare alla memoria: “Per lui ogni nuova iniziativa di raccolta fondi era un pretesto per stringere rapporti interpersonali più stretti, per cementare ancora di più il nostro Distretto che conta quasi 100 club e oltre 3000 iscritti. Si dava da fare a tessere legami, a costruire reti di relazioni significative, a creare connessioni tra le persone riunendole attorno a grandi imprese per la collettività. Non a caso in moltissimi piangevano al suo funerale: non solo per una morte dolorosamente prematura, ma perché attorno a sé aveva costruito amicizia vera”.

ricordo di Pier Giorgio Poddighe

La sua eredità

Pier Giorgio poi ci metteva la faccia in prima persona, in perfetto stile rotariano: da Governatore aveva rilanciato la partecipazione alla campagna e si era anche iscritto come runner virtuale per raccogliere fondi personalmente sulla piattaforma di Rete del Dono. “Era il primo a dare l’esempio, incarnando pienamente la nostra cultura. Per lui, entrato nel Rotary a 18 anni, eravamo una seconda famiglia a cui dedicava tempo ed energie: per molti nostri giovani era e sarà un esempio”. Un talento messo al servizio degli altri e di un progetto che sta per dare i suoi frutti: manca davvero pochissimo all’eradicamento della poliomielite nel mondo. Se sarà ben presto la seconda malattia debellata del tutto dopo il Vaiolo, lo dovremo molto anche a lui. Grazie Pier Giorgio.

Francesca Gervasoni

Laureata in Filosofia presso Università degli studi di Milano, ha un’esperienza di 15 anni nel mondo delle agenzie di comunicazione per il mondo profit. Nel 2012 cambia vita e approda su Rete del Dono, dove mette in pratica quello che ha imparato nella precedente vita professionale, per aiutare ONP e aziende ad attivare campagne di raccolta fondi non profit. In Rete del Dono, ricopre il ruolo di Head of Charity Program e si occupa dei rapporti con le aziende.

Lascia un commento