Skip to main content
CommunityCrowdfunding

Charity Program Milano Marathon 2025: tutte le novità

Di Luglio 5, 2024No Comments4 min read

Cerchiate in rosso questa data: il 6 aprile 2025 tornerà in scena la Wizz Air Milano Marathon, edizione numero 23, che partirà ancora una volta da Piazza Duomo. E con essa non mancherà il Charity Program, appuntamento ormai immancabile per tutti gli appassionati di sport solidale. Il 26 giugno scorso RCS e Rete del Dono hanno presentato tutte le novità di quello che oggi è il più grande programma di solidarietà legato a un evento sportivo in Italia e secondo in Europa solo alla London Marathon.

Charity Program Milano Marathon 2025: cos’è

Dal 2012, anno del suo debutto, il Charity Program Milano Marathon dà la possibilità ai runner di supportare le Organizzazioni No Profit iscritte al programma di finanziare le loro attività e i progetti benefici. Lo fa attraverso la Charity Relay, la staffetta solidale che è un’opportunità unica di raccolta fondi. Gioca, infatti, sia sull’attivazione diretta e capillare dei propri sostenitori come runner solidali, sia sul coinvolgimento delle aziende che trovano in questa iniziativa un’occasione di team building, wellbeing e CSR.

Charity Program Milano Marathon: i risultati 2024

“La Maratona più bella è quella che deve ancora essere corsa” ha esordito Luca Onofrio, Responsabile Mass Events di RCS Sports & Events. Vale però la pena fermarsi ancora un attimo sui numeri da record dell’edizione 2024: 104 ONP partecipanti e 4.000 squadre iscritte per oltre 1.460.000 euro raccolti su Rete del Dono (il 25% in più rispetto al 2023). Di questo totale, oltre un terzo è arrivato dalle raccolte lanciate dalle ben 230 aziende partecipanti. Ottima anche la sperimentazione dei punti tifo, che per il 2025 saliranno a 20, uno ogni 2 km di gara.

Charity Program Milano Marathon 2025: gli obiettivi

L’obiettivo 2025 lo ha sottolineato Valeria Vitali, Cofounder di Rete del Dono: “Vogliamo arrivare a 2 milioni di euro raccolti. Ce la possiamo fare coinvolgendo ancora più maratoneti e staffettisti, perché le iniziative di Personal Fundraising quest’anno sono state 1.020 e c’è ancora un margine di crescita enorme”. A ciò si aggiungono gli auspici di Luca Onofrio di superare i 10.000 iscritti alla maratona e a raggiungere almeno il 30% di partecipazione femminile. Per essere sempre più una manifestazione simbolo di Milano nel mondo, inoltre, l’organizzazione punta a raddoppiare le attuali 3.000 iscrizioni di runner stranieri.

Charity Program Milano Marathon 2025: sostenibilità e impatto

Tra le novità 2025, un occhio ancora maggiore alla sostenibilità grazie alla collaborazione con Humana People to People Italia, organizzazione di cooperazione internazionale che finanzia i suoi progetti nel Sud del mondo anche attraverso la raccolta e la vendita di abiti usati. Durante la Milano Marathon, verranno installati punti di ritiro per il riciclo di abiti e scarpe da corsa. Nativa, invece, metterà a disposizione la sua professionalità per monitorare con più precisione l’impatto dell’evento sulla comunità e l’ambiente.

Charity of the Year 2025

Per trainare ancora di più la crescita, quest’anno è stata introdotta la Charity of the Year. Ogni anno una non profit diversa avrà l’opportunità di rivestire un ruolo di rilievo sia in termini di visibilità che di coinvolgimento nelle attività di Milano Marathon, per valorizzare il Charity Program e trasmettere all’interno della comunità la cultura del dono. Per l’edizione 2025 è stata nominata Fondazione TOG, che dal 2011 offre le migliori cure specialistiche ai bambini e ai ragazzi con gravi patologie neurologiche.

Charity Program Milano Marathon 2025: Legacy Fabrizio Cosi

Sono già passati 10 anni da quando ci ha lasciato Fabrizio Cosi, visionario fondatore dei Podisti da Marte e uno dei più trascinanti fautori del Charity Program di Milano Marathon. Nel 2025 Milano Marathon e Rete del Dono gli renderanno omaggio con diverse iniziative celebrative, per far conoscere a tutti la grande importanza che ha ricoperto nella nascita del Charity Program e rafforzare la sua eredità.

Charity Program Milano Marathon 2025: le date

Le tappe di avvicinamento al Charity Program della Milano Marathon 2025.

  • Dal 10 Luglio al 29 Settembre 2024: sono aperte le iscrizioni delle organizzazioni al Charity Program.
  • Dal 7 Ottobre 2024 al 5 Aprile 2025: aprono le iscrizioni dei runner.
  • Tra Ottobre 2024 e Marzo 2025: si svolgono i Workshop dedicati a tutte le ONP partecipanti. Novità 2025, la presenza di 2 diversi percorsi formativi in base all’esperienza: incontri base e avanzati per favorire ancora di più il confronto, le testimonianze e la collaborazione tra le diverse realtà.
Francesca Gervasoni

Laureata in Filosofia presso Università degli studi di Milano, ha un’esperienza di 15 anni nel mondo delle agenzie di comunicazione per il mondo profit. Nel 2012 cambia vita e approda su Rete del Dono, dove mette in pratica quello che ha imparato nella precedente vita professionale, per aiutare ONP e aziende ad attivare campagne di raccolta fondi non profit. In Rete del Dono, ricopre il ruolo di Head of Charity Program e si occupa dei rapporti con le aziende.

Lascia un commento