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L’intelligenza artificiale guida i digital trend 2024, legandosi a ulteriori sviluppi tecnologici che avranno un impatto importante nel lavoro e nella vita quotidiana di ciascuno di noi

La grande rivoluzione tecnologica  alla quale assisteremo già a partire dal 2024, e della quale abbiamo già avuto un lauto assaggio, è legata in gran parte agli sviluppi nel campo dell’intelligenza artificiale e del machine learning. La tecnologia occuperà uno spazio sempre più rilevante nella nostra vita, al punto da sfumare i confini tra digitale e reale, grazie anche ai sistemi di realtà virtuale e aumentata. Non deve però essere il Pianeta a pagare il prezzo di queste innovazioni: la sostenibilità entra a far parte a pieno titolo delle tendenze in corso, anche nel settore digitale. Un altro ambito di sviluppo cruciale è quello relativo ai computer quantici, nel quale però siamo ancora agli esordi. Vediamo dunque a partire da questi spunti quali sono i 5 digital trend del 2024.

1. Digital trend 2024: l’era dell’intelligenza artificiale generativa

I cambiamenti introdotti dall’intelligenza artificiale sono sotto gli occhi di tutti e sono visti, a seconda delle situazioni e dei punti di vista, come un’opportunità straordinaria o con crescente timore, soprattutto per quanto riguarda il tema del lavoro. Come ogni innovazione tecnologica, anche l’intelligenza artificiale di per sé non è né buona né cattiva: dipenderà dall’uso che ne verrà fatto nei prossimi anni.

Se già nel 2023 abbiamo imparato a conoscere alcune “semplici” (apparentemente) applicazioni della generative AI, come ChatGpt, nel corso del 2024 con ogni probabilità l’intelligenza artificiale entrerà sempre di più a far parte della nostra vita quotidiana, dai motori di ricerca ai software per l’ufficio, dagli strumenti di progettazione a quelli di comunicazione.

Sarà come avere un assistente personale super intelligente sempre disponibile 24 ore su 24, 7 giorni su 7, capace di renderci più efficienti, veloci e produttivi. Avremo così più tempo a disposizione per mettere a frutto le nostre capacità umane: creatività, esplorazione di nuove idee, comunicazione con altri esseri umani piuttosto che con le macchine da programmare.

Di pari passo con questa tendenza avverranno altri cambiamenti. Ad esempio, acquisiranno un’importanza crescente i big data, poiché l’IA e i big data lavorano insieme per sfruttare il potenziale nascosto nei dati, rendendo possibile l’automazione delle decisioni data driven e l’ottimizzazione delle operazioni. Ad esempio, i modelli di machine learning possono essere addestrati utilizzando grandi set di dati per eseguire compiti di previsione o classificazione.

Un altro connubio da tenere a mente è quello tra intelligenza artificiale e design thinking: quest’ultimo può guidare il processo di sviluppo dell’IA in modo da garantire che le soluzioni siano centrate sull’utente. L’integrazione di queste due discipline può portare a soluzioni di IA e a marketing strategies più efficaci e accattivanti.

2. Una tecnologia sempre più sostenibile

Il tema della sostenibilità e l’urgenza di un cambiamento in questo ambito riguarda tutti i settori e tutti gli ambiti, inclusa naturalmente la tecnologia. Tra i digital trend 2024 ci sarà quindi anche un’attenzione crescente per l’impatto della tecnologia sull’ambiente.

Parliamo sicuramente di tecnologie legate ai trasporti (auto elettriche, biciclette e trasporti pubblici), ma anche di nuove soluzioni ai problemi ambientali rese possibili dall’utilizzo di energie alternative combinate con tecnologie innovative. L’economia circolare diventerà un concetto sempre più importante e il mondo della tecnologia punterà ulteriormente sulla riduzione del consumo energetico e delle emissioni di carbonio, ad esempio sviluppando app e software in grado di aiutarci a vivere in modo più ecologico.

I fornitori di servizi cloud cercheranno di ottimizzare l’uso delle risorse e l’efficienza energetica nei data center, riducendo al contempo il consumo di energia; la tecnologia blockchain verrà utilizzata per tracciare la catena di approvvigionamento, contribuendo a ridurre gli sprechi, mentre la stessa intelligenza artificiale  contribuirà a ottimizzare i processi aziendali, per una migliore efficienza energetica e gestione delle risorse.

Diventeremo inoltre sempre più attenti e ricettivi rispetto al greenwashing: gli sforzi superficiali e di facciata delle aziende per sembrare green senza esserlo veramente non saranno difficili da individuare: ogni digital marketing strategy dovrà tenerne conto.

3. Sicurezza informatica e protezione dei dati

Data protection e data security saranno sempre più centrali in ogni attività digital. Se i digital marketing trends 2024 prevedono una crescente personalizzazione dell’offerta, al contempo la privacy diventa una questione sulla quale non sarà più possibile sorvolare. Gli attacchi informatici sono in forte aumento e i costi per le aziende stanno diventando eccessivi. Con l’aumento del numero di dispositivi IoT, crescono inoltre le preoccupazioni per la sicurezza.

Sarà quindi fondamentale lo sviluppo di soluzioni tecnologiche sempre più efficaci, progettate per rafforzare le difese e combattere gli attacchi. Gli sviluppatori saranno sempre più attenti alla sicurezza delle applicazioni fin dalla fase di creazione. La sicurezza deve infatti essere incorporata nel ciclo di vita dello sviluppo delle applicazioni.

Al contempo, governi e istituzioni sovranazionali, Unione Europea in primis, proseguiranno nell’iter volto a proteggere i dati personali, di cui il GDPR rappresenta solo la punta dell’iceberg.

Saranno necessarie leggi e regolamenti per armonizzare gli standard e fornire alle aziende e agli operatori di marketing un insieme di norme in base alle quali operare. Con ogni probabilità, le aziende dovranno rispettare normative sempre più rigorose per proteggere la privacy dei dati dei clienti.

4. Computer quantici

I computer quantici sono una classe speciale di computer che sfruttano i principi della meccanica quantistica per effettuare calcoli. Questa tecnologia è significativamente diversa dai computer classici basati sulla meccanica classica e sull’uso di bit binari (0 e 1). Invece, i computer quantici utilizzano qubit (quantum bit) che possono rappresentare sia 0 che 1 contemporaneamente, grazie al principio della sovrapposizione quantistica. Ciò consente ai computer quantici di eseguire calcoli in modi che sarebbero estremamente difficili o impossibili per i computer classici.

Al momento i computer quantici sono ancora in fase di sviluppo e le sfide tecniche da superare sono numerose. Tuttavia, molte aziende e organizzazioni stanno investendo nella ricerca e nello sviluppo di questa tecnologia, e ci si aspetta che diventerà sempre più influente nei prossimi anni, portando a cambiamenti significativi in una vasta gamma di settori. Nel corso del 2024 potremo assistere ad una importante accelerazione in questo ambito.

5. Digital trend 2024: virtual e augmented reality

Realtà virtuale e realtà aumentata (AR) diventeranno molto comuni, soprattutto nel digital marketing, nel corso del 2024. La tecnologia AR verrà utilizzata dai marchi per creare esperienze coinvolgenti che consentano ai clienti di vedere gli oggetti in tempo reale. Dalle prove virtuali per le aziende di moda alle simulazioni di progettazione domestica basate sull’AR, gli esperti di marketing utilizzeranno queste tecnologie per aumentare il coinvolgimento, le conversioni e migliorare l’esperienza del consumatore.

In generale, assisteremo a una convergenza tra mondo reale (fisico)  e mondo digitale. Già questa commistione è ben presente nelle nostre vite, dall’utilizzo di piattaforme come Zoom, Teams e Slack agli e-sport, fino alla pervasività dei social media. Si è fatto strada il concetto di digital twin (gemello digitale), una rappresentazione virtuale di un oggetto, sistema o processo del mondo reale, che può essere semplice come un singolo componente o complesso come un’intera città o addirittura un ecosistema.

I progressi nella scienza permetteranno di scomporre l’essenza fondamentale della vita in un codice digitale, che potrà poi essere manipolato e ricostruito nel mondo reale per progettare nuovi farmaci ed eradicare le malattie.

Aldo Lubrani

Laureato con lode in Relazioni Internazionali presso Università degli studi Roma Tre, Master in Europrogettazione presso Europa Business School di Bologna. Google Digital Training Certificate. Lavoro da anni nel settore Digital, Fundraising e Non Profit. Su Rete del Dono ricopro il ruolo di Project Manager nell'ambito Comunicazione, Digital e Personal Fundraising. Appassionato di viaggi, natura, pittura.

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