Skip to main content

Le associazioni per disabili svolgono un ruolo fondamentale nella vita quotidiana delle persone con disabilità e delle loro famiglie: ecco quali servizi coprono e quali sono le principali

In Italia, esiste una rete fitta e attiva di associazioni che si occupano di disabili, operando quotidianamente con un sostegno concreto ai singoli e alle famiglie e nella tutela dei diritti delle persone diversamente abili. Il lavoro di queste associazioni è fondamentale, perché consente alle persone con disabilità di accedere a luoghi, opportunità e contesti che, da sole, difficilmente potrebbero raggiungere. Un tassello fondamentale per le pari opportunità e la dignità di tutte le persone, indipendentemente dalle diverse abilità. Vediamo quali sono le principali associazioni che sostengono i disabili e come sostenerle.

Quali sono i servizi rivolti ai disabili?

Le associazioni per disabili coprono una vasta gamma di servizi essenziali:

  • accoglienza, sostegno e informazione;
  • formazione e inserimento lavorativo;
  • servizi di integrazione socio-educativa;
  • mediazione culturale;
  • sostegno scolastico;
  • assistenza alla persona (servizi residenziali e domiciliari);
  • terapia e riabilitazione;
  • consulenza e supporto psicologico;
  • servizi di emergenza;
  • sostegno economico;
  • servizi ludici, sportivi e ricreativi.

Crowdfunding a sostegno delle associazioni per disabili

Rete del Dono ospita numerosi progetti a sostegno di associazioni che si occupano di persone con disabilità. Con una semplice donazione, contribuirai in modo rapido e sicuro a sostenere il loro lavoro. Eccone una selezione.

RicostruiAMO Cascina Biblioteca: Cascina Biblioteca è una cooperativa di inclusione sociale che opera a Milano e in Lombardia, attivandosi ogni giorno per dare assistenza, accoglienza e lavoro a persone fragili e disabili. Sabato 4 febbraio un incendio ha distrutto il ricovero per i mezzi agricoli. Serve un contributo per ricostruire la struttura e per riacquistare tutto ciò che è bruciato, in modo da fare ripartire le attività.

Aiutami a completare il mio ORIZZONTE: il Centro Orizzonte ad Agropoli accoglierà i ragazzi diversamente abili e svantaggiati in modo da renderli il più possibile autonomi. Con il vostro contributo sarà possibile allestire una cucina, per poter iniziare alcuni laboratori.

Terapia Ricreativa MM23: 34 bambini con disabilità complessa proveranno nuove avventure grazie a Pet therapy, musicoterapia, corsi di acquaticità, laboratori.

Ripartiamo insieme più forti del fango!: dopo l’alluvione che ha colpito la Romagna, ci sono famiglie che hanno perso tutto. Tra queste ce ne sono anche due con figli disabili che, dieci anni fa, furono tra le prime a contribuire a dare vita all’associazione la Mongolfiera. Adesso, sono loro ad aver bisogno del nostro aiuto.

H.E.R.O.: l’Unione Ciechi e Ipovedenti Pesaro e Urbino attraverso piccoli gesti di cura quotidiani si prende cura delle persone con disabilità visiva. Donando, aiuterete l’associazione a garantire formazione continua a tutte le persone con disabilità visiva sui nuovi ausili informatici.

Elenco associazioni disabili

Come anticipato, in Italia esiste un’ampia rete di associazioni per disabili. Forniamo qui alcuni riferimenti tra le numerose realtà attive sul territorio, ricordando che esistono poi associazioni specifiche in base alle diverse disabilità.

Associazione Nazionale Disabili Italiani: l’associazione promuove opportunità in grado di migliorare la qualità della vita delle persone disabili, grazie a speciali convenzioni con aziende che offrono prodotti mirati per le diverse tipologie di disabilità, con l’obiettivo di agevolare una quotidianità ancora oggi ostacolata da strutture inadeguate.

LEDHA è un’associazione di promozione sociale che opera per la tutela dei diritti delle persone disabili, offrendo consulenza gratuita, informazione e assistenza legale, anche interagendo con le istituzioni.

ANIEP – Associazione Nazionale per la promozione e la difesa dei diritti delle persone disabili è un’associazione storica, con sede a Bologna, nata per dare voce alle persone disabili, promuovere la difesa dei diritti sociali e civili.

ANFFAS – Associazione Nazionale Famiglie di Persone con Disabilità Intellettiva e/o Relazionale opera per costruire un mondo in cui le persone con disabilità intellettive e disturbi del neurosviluppo, e le loro famiglie, possano vedere i propri diritti rispettati.

FISH – Federazione Italiana per il Superamento dell’Handicap, è una organizzazione ombrello alla quale aderiscono alcune tra le associazioni più rappresentative impegnate, a livello nazionale e locale, in politiche mirate all’inclusione sociale delle persone con diverse disabilità.

Elisa Rosso

Laureata in Scienze Internazionali e Diplomatiche presso Università di Torino, lavora da sempre nel non profit e nel sociale con un significativa esperienza nel settore raccolta fondi di grandi e piccole ONP (Amnesty International e NutriAid). Nell’autunno 2016 approda in Rete del Dono, dove si occupa di dare assistenza e consulenza alle ONP e alle Fondazioni per la promozione dei loro progetti e l'ottimizzazione delle campagne di raccolta fondi.

Lascia un commento