Skip to main content

Sono molteplici le realtà che operano sul territorio per offrire supporto alle persone più fragili o in una situazione di necessità: ecco come funzionano e quali sono i principali progetti di accoglienza

I progetti di accoglienza sono presidi fondamentali sul territorio per dare asilo, assistenza, cura a persone fragili o in una situazione di necessità temporanea. Parliamo in particolare di migranti, bambini in situazioni difficili, persone senza fissa dimora, persone con dipendenze. I progetti di accoglienza si occupano non solo di ospitare queste persone, ma anche di offrire loro una concreta possibilità di reinserimento nella società. È possibile sostenere queste realtà tramite donazioni oppure dedicandosi al volontariato. Vediamo dunque quali sono i principali centri e progetti in Italia e come sostenerli.

Donazioni crowdfunding per progetti di accoglienza

Rete del Dono ospita numerose campagne di raccolta fondi per progetti di accoglienza di varie tipologie. Eccone alcuni ai quali è possibile contribuire con una semplice e sicura donazione online.

Una cucina in cantiere: l’associazione Pro-Tetto Migranti vuole realizzare una struttura resistente, innovativa ed inclusiva, che possa divenire una risorsa per il territorio e ha bisogno di un contributo per realizzare una nuova cucina.

Casa Priscilla dà supporto a minori, mamme, donne maltrattate e nuclei familiari in difficoltà, 365 giorni l’anno 24 ore su 24. La casa è diventata troppo piccola e serve un contributo per realizzare una nuova stanza.

Casa dolce casa è un progetto che accoglie e sostiene minori non accompagnati e neomaggiorenni aiutandoli a costruirsi una vita autonoma.  Una struttura accogliente e funzionale, dove convivono ragazzi, educatori e volontari, che garantisce vitto e alloggio, corsi di alfabetizzazione, scuola e visite mediche di base.

Progetti di accoglienza immigrati

Al livello statale, la prima accoglienza per i migranti è offerta dai cosiddetti hotspot e, a secondo livello, dai progetti di assistenza e di integrazione nel territorio attivati dagli enti locali che aderiscono al Sistema di protezione per titolari di protezione internazionale e minori stranieri non accompagnati (SIPROIMI). Tuttavia, non tutti gli stranieri riescono a rientrare in questo canale e, in ogni caso, altre modalità di accoglienza e supporto ad integrazione di quelle ufficiali sono quanto mai necessarie. Ad occuparsene sono molteplici associazioni che operano sul territorio, tra le quali Fondazione ISMU, ACRI, Progetto ARCA, InMigrazione, Fra Noi.

Pronta accoglienza tossicodipendenti

I progetti di accoglienza rivolti alle persone con dipendenze sono particolarmente delicati in quanto operano su diversi piani. Per questo necessitano di una struttura complessa e di equipe multidisciplinari. Essi si occupano infatti di fornire un supporto sanitario e psicologico, operando al contempo per il reinserimento nella società, sul piano sociale, abitativo e lavorativo, delle persone con tossicodipendenza. Alcune delle realtà che svolgono questo importante lavoro sono: Progetto ARCA, Coop Terra, Comunità Lautari, San Patrignano, Casa Barona, Consorzio Cometa.

Progetto accoglienza infanzia

Per quanto riguarda i bambini e i minori, sono attive sui territori case famiglia che ospitano temporaneamente bambini che, per gravi ragioni, non possono restare con i genitori biologici. Fondamentale in queste circostanze è garantire ai bambini un regolare svolgimento della vita quotidiana, la presenza di adulti accudenti e di una casa dove trovare sicurezza, relazioni, affetto. Il legame con la famiglia biologica viene sempre mantenuto, monitorandolo. L’obiettivo è il reinserimento in famiglia, se e quando possibile, sempre e comunque nell’interesse del minore.

Elisa Rosso

Laureata in Scienze Internazionali e Diplomatiche presso Università di Torino, lavora da sempre nel non profit e nel sociale con un significativa esperienza nel settore raccolta fondi di grandi e piccole ONP (Amnesty International e NutriAid). Nell’autunno 2016 approda in Rete del Dono, dove si occupa di dare assistenza e consulenza alle ONP e alle Fondazioni per la promozione dei loro progetti e l'ottimizzazione delle campagne di raccolta fondi.

Lascia un commento