Skip to main content

Una piccola guida con tutto quello che c’è da sapere sulle bomboniere solidali: quali tipologie esistono, i costi e le modalità di acquisto

Scegliere le bomboniere solidali per il proprio matrimonio, per una nascita, per un battesimo, una comunione, una cresima o una laurea, è un gesto d amore verso chi è meno fortunato. Una bomboniera solidale servirà infatti a sostenere una buona causa per persone bisognose, per popolazioni lontane o comunità vicine ma in sofferenze, per l’ambiente, per gli animali, per i bambini, per i malati o per qualunque altra causa vi stia a cuore. In questo modo, la ricorrenza che andrete a celebrare acquisterà un significato più ampio e più profondo. Inoltre, donerete ai vostri ospiti un oggetto ricordo bello e diverso dal solito. Vediamo quali sono le diverse categorie di bomboniere beneficenza, da scegliere in base al vostro gusto e alla tipologia di ricorrenza che andrete e celebrare, e dove acquistarle.

Portaconfetti solidali

Se volete restare fedeli alla tradizione e non rinunciare ai classici confetti, potete scegliere una delle tante scatoline solidali portaconfetti. Di solito funziona così: l’organizzazione non profit o l’associazione da voi prescelta vi fornirà dei cartoncini che potrete piegare con pochi e facili passaggi, e poi riempire con i confetti. I cartoncini sono personalizzabili: al momento dell’acquisto potrete indicare il nome o la frase da stamparvi sopra. Spesso è anche prevista l’opzione montaggio: così farete prima, ricevendo a casa le scatoline portaconfetti già pronte, ma ovviamente pagherete un po’ di più per questo servizio. Ma di che scatoline si tratta? Come scoprirete curiosando sui siti web delle ong, la scelta è varia. Troverete, ad esempio:

  • piccole scatole a forma di animaletto, perfette per battesimi e comunioni
  • mongolfiere e areoplanini
  • casette
  • borsette
  • semplici scatoline con delicate decorazioni floreali, ideali per i matrimoni
  • scatoline a forma di porta fiammiferi
  • sacchettini e bustine in vari materiali
  • scatoline in legno
  • cubetti  in plexiglass serigrafati.

Bomboniere solidali piante

Se avete invece uno spirito green, potrete invece scegliere tra le tante proposte amiche della natura. Attualmente è molto in voga la matita da piantare. Che cos’è? Una vera e propria matita, che riceverete in una piccola confezione da cerimonia, che si può utilizzare per scrivere e disegnare ma che quando sarà quasi finita si può piantare in terra: nascerà un germoglio che darà vita ad una piantina o ad un fiore. Un simbolo perfetto da dedicare ad una nuova vita che viene al mondo, così come ad un passaggio importante come una laurea.

Un’altra idea in piena sintonia con la natura è una scatolina porta… semi: al posto dei confetti gli invitati troveranno dei semini da piantare sul balcone e nel giardino. Così, in primavera, nasceranno fiori che attirano api e insetti impollinatori, sempre più preziosi e rari nelle nostre città. Potete optare anche per un barattolino in vetro contenente semi (a vostra scelta) e una cialda di torba disidratata per farli germogliare: anche chi non è esperto di giardinaggio potrà cimentarsi! Infine, c’è anche chi propone dei piccoli bonsai: una bomboniera solidale un po’ più “importante”, a livello economico, ma sicuramente di grande effetto.

Bomboniere solidali eleganti

Tra le bomboniere solidali troverete anche molte proposte di classe. Ad esempio, potreste optare per una elegante pergamena con un nastrino di raso, a ricordo di un giorno importante. Anche in questo caso, se lo desiderate, è possibile fare una scelta green, con pergamene realizzate a partire da scarti alimentari e con cartoncini piantabili, proprio come la matita di cui abbiamo parlato sopra. Non fatevi ingannare: il fatto che questi prodotti siano realizzati da scarti non significa che siano meno belli, anzi! Si tratta di creazioni particolarmente curate, dai toni pastello e dalle linee sobrie e minimali. Date un’occhiata su siti web delle principali organizzazioni per trovare quella che più si adatta al vostro stile.

Altri oggetti

Curiosando tra le offerte delle associazioni che propongono bomboniere solidali, troverete anche qualche oggetto vero e proprio, se preferite evitare i classici confetti e donare qualcosa di diverso. Ad esempio, delle candeline profumate in tanti colori, delle tazze con scritte personalizzate, portachiavi in ceramica o in acciaio. Per i più piccoli potreste scegliere dei piccoli peluche e bamboline fatte a mano. In fondo, qualunque oggetto può diventare una bomboniera solidale, l’importante è che lo scegliate seguendo i vostri valori e le cause che sentite più vicine a voi.

Bomboniere donazione

Quando acquistate una bomboniera solidale, l’introito verrà utilizzato dall’organizzazione da voi prescelta per portare avanti le attività di cui si occupa. Potete però fare anche un passo in più, se lo desiderate, scegliendo non la classica bomboniera, ma una bomboniera-donazione. Ad esempio, un kit alimentare per un bambino malnutrito, oppure una coperta con un cappellino per qualcuno che soffre il freddo. In mano vi troverete un certificato simbolico di donazione, personalizzabile con i dati relativi alla vostra cerimonia. Così davvero nulla andrà sprecato e gli ospiti potranno informarsi sulla destinazione del vostro dono e condividerne il significato. Volendo potete anche effettuare una donazione tramite una piattaforma di crowdfunding per realizzare la vostra personale bomboniera simbolica, coinvolgendo gli invitati in un progetto importante e diffondendo la cultura del dono.

Quanto costa una bomboniera solidale?

Il costo delle bomboniere solidali varia in base alla tipologia dell’oggetto che sceglierete. Per fortuna la varietà è davvero ampia, per cui una bomboniera solidale è alla portata di tutte le tasche. Le scatoline portaconfetti più semplici partono da 2 euro al pezzo, le pergamene da 3 euro ciascuna. Non troverete soluzioni più economiche tra le bomboniere convenzionali, dunque non preoccupatevi di questo aspetto.

Cosa scrivere in una bomboniera solidale?

La scelta su che cosa scrivere nel bigliettino spetta a voi. Molte persone si limitano ad indicare i nomi dei festeggiati o del festeggiato, ma se vi fa piacere potreste aggiungere qualche riga che spieghi l’origine di questa speciale bomboniera. Ad esempio: questa bomboniera contribuisce a sostenere le attività di (nome organizzazione). In questo modo condividerete con gli invitati il significato della vostra scelta. Non dimenticate la data e un ringraziamento per i vostri ospiti.

Dove acquistare le bomboniere solidali

Troverete le bomboniere solidali sui siti web delle principali organizzazioni non governative, no profit, fondazioni, onlus, enti di ricerca, associazioni ed enti del Terzo settore. Ad esempio: Unicef, AIRC, Emergency, Medici Senza Frontiere, Save The Children, Cesvi, Lega del Filo d’Oro, WWF, Legambiente, Greenpeace, ANT e molte altre ancora. Sono tutte realtà serie che operano in Italia e nel mondo da molti anni. Scegliete il settore che più incontra i vostri interessi e valori. Anche il circuito del mercato solidale (Altromercato) propone moltissimi oggetti e bomboniere solidali realizzate artigianalmente da popolazioni svantaggiate. Potete acquistare le vostre bomboniere solidali direttamente online con carta di credito, bonifico o altri pagamenti elettronici: vi basterà scegliere la quantità desiderata e indicare i dettagli relativi alla vostra cerimonia. Ricordate che i confetti non sono mai inclusi.

Elisa Rosso

Laureata in Scienze Internazionali e Diplomatiche presso Università di Torino, lavora da sempre nel non profit e nel sociale con un significativa esperienza nel settore raccolta fondi di grandi e piccole ONP (Amnesty International e NutriAid). Nell’autunno 2016 approda in Rete del Dono, dove si occupa di dare assistenza e consulenza alle ONP e alle Fondazioni per la promozione dei loro progetti e l'ottimizzazione delle campagne di raccolta fondi.

Lascia un commento