Skip to main content

I tumori ancora oggi rappresentano la seconda causa di morte. Ecco come fare una donazione ricerca contro il cancro sostenendo lo sviluppo della medicina e il lavoro degli oncologi

Una donazione per la ricerca contro il cancro è un gesto concreto per sostenere la scienza, la medicina, e di conseguenza il benessere e la vita di milioni di persone. Il cancro rappresenta purtroppo ancora una delle principali cause di morte (la seconda in Italia e in Europa, fonte AIRC). Solo in Italia, ogni giorno si scoprono circa 1.000 nuovi casi di tumore. Al contempo, però, migliorano costantemente le percentuali di sopravvivenza.

AIRC riporta inoltre che il 65% delle donne e il 59,4% degli uomini è vivo a cinque anni dalla diagnosi, e la mortalità per tumore è in calo in entrambi i sessi. Chi sopravvive a cinque anni dalla diagnosi ha, per alcuni tumori, prospettive di sopravvivenza molto vicine a quelle della popolazione sana. Sostenere i progressi della ricerca è quindi vitale affinché il cancro possa essere sconfitto.

Ricerca sul cancro donazioni

Esistono diversi modi per sostenere la ricerca contro il cancro. Puoi donare direttamente ad una delle associazioni che operano in questo settore, effettuando un versamento tramite una carta di credito valida, un bollettino postale intestato all’associazione da te scelta o un bonifico bancario. Puoi farlo online; oppure, recandoti presso banche o uffici postali, puoi effettuare il versamento. Una delle realtà più note in Italia è AIRC, Fondazione per la Ricerca sul Cancro nata nel 1965 su iniziativa di alcuni ricercatori dell’Istituto dei tumori di Milano, fra i quali il professore Umberto Veronesi.

In tutti gli uffici postali puoi effettuare una donazione con bollettino postale intestato a Fondazione AIRC conto corrente n 000000307272. Per informazioni si può contattare il numero verde 800 350 350 attivo dal lunedì al sabato dalle 8.30 alle 19.30. Ricordiamo poi LILT (Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori), Aimac, e numerosi soggetti che operano a livello locale, spesso in qualità di diretta emanazione degli ospedali. È quindi possibile rivolgersi ad una realtà sul proprio territorio, oppure visitare i siti web delle associazioni che abbiamo citato per offrire il proprio contributo.

Donare il 5 per mille alla ricerca sul cancro

Un altro modo per contribuire alla lotta contro il cancro consiste nel devolvere il 5 per mille ad una associazione che opera in questo settore in occasione delle propria dichiarazione dei redditi. Per farlo, è necessario avere con sé il codice fiscale dell’associazione prescelta. I modelli per la dichiarazione dei redditi CU, 730 e UNICO hanno uno spazio apposito per il cinque per 1000. Nella sezione relativa al Finanziamento della ricerca scientifica e dell’università si può firmare e indicare il codice fiscale dell’associazione prescelta.

Donazione tramite piattaforme di crowdfunding

Puoi effettuare una donazione per la ricerca contro il cancro anche tramite una piattaforma di crowdfunding. Ad esempio, Rete del Dono promuove le iniziative di Fondazione AIRC e LILT Milano, oltre a progetti specifici come Un aiuto per i bambini malati di tumore. Se conosci una realtà a te vicina o vuoi aiutare una persona che conosci, puoi anche lanciare una raccolta fondi personale sfruttando la visibilità offerta dalla piattaforma.  

Francesca Gervasoni

Laureata in Filosofia presso Università degli studi di Milano, ha un’esperienza di 15 anni nel mondo delle agenzie di comunicazione per il mondo profit. Nel 2012 cambia vita e approda su Rete del Dono, dove mette in pratica quello che ha imparato nella precedente vita professionale, per aiutare ONP e aziende ad attivare campagne di raccolta fondi non profit. In Rete del Dono, ricopre il ruolo di Head of Charity Program e si occupa dei rapporti con le aziende.

Lascia un commento