Skip to main content

Le associazioni non profit sono enti privati che reinvestono tutti i profitti generati per scopi che rispondono all’interesse generale o di una minoranza svantaggiata. Dalla sanità all’educazione, dall’ambiente all’assistenza umanitaria, svolgono un ruolo indispensabile per la società

Le associazioni non profit sono organizzazioni private senza scopo di lucro. Ovvero, enti che generano profitto, ma lo reinvestono nelle attività di cui si occupano. Anziché distribuirlo tra i membri che ne fanno parte. In Italia, così come nel mondo, esiste una fitta rete di associazionismo. I settori in cui i soggetti  che ne fanno parte operano sono di diverse tipologie: quello sociale, sanitario, ambientale, promozione della cultura, educativo, artistico, architettonico e molti altri ancora. Le associazioni non profit svolgono un ruolo fondamentale all’interno della società. Spesso occupandosi di servizi che altrimenti resterebbero scoperti.

Che cosa sono le organizzazioni senza scopo di lucro?

Le associazioni non profit sono enti che, per statuto o atto costitutivo, devono devolvere i profitti generati al perseguimento degli scopi dichiarati. Dal punto di vista legale sono persone giuridiche di natura privata formalmente costituite che poggiano su un’importante base volontaria per portare avanti le proprie attività. Per essere associazioni riconosciute devono essere orientate al raggiungimento di obiettivi di utilità sociale. E, come già anticipato, non redistribuire i profitti ai membri. È questo l’elemento che le distingue da altri soggetti privati e dal quale deriva il loro nome.

Che tipo di organizzazioni non profit esistono?

Esistono diversi tipi di associazioni non profit tra i quali:

  • organizzazioni non governative
  • associazioni culturali
  • organizzazioni di volontariato
  • cooperative sociali
  • fondazioni ex bancarie
  • associazioni di promozione sociale (aps)
  • organizzazioni non lucrative di utilità sociale
  • associazioni sportive dilettantistiche

 

 

 

Associazioni non profit elenco

Vediamo ora un elenco delle più importanti e interessanti associazioni non profit attive sul territorio. Esistono moltissime tipologie di associazioni, che si occupano di attività culturali, sociali e ambientali, qualità della vita nei Paesi in via di sviluppo e nelle aree degradate, e molto altro ancora.

Associazione CAF Milano per la cura dei minori

Dal 1979, CAF accoglie bambini e ragazzi allontanati dalle proprie famiglie a causa di abusi e gravi maltrattamenti. L’obiettivo è spezzare la catena che spesso trasforma i minori vittime di violenza in adulti a loro volta violenti. Le comunità residenziali e i centri diurni per bambini e ragazzi sono gestite da una squadra di educatori, psicologi e medici in grado di realizzare percorsi psico-educativi personalizzati. L’associazione ha inoltre sviluppato servizi specifici di prevenzione degli abusi infantili e interventi di supporto alle famiglie dei minori accolti. Nonché un servizio di affido per tutelare e accompagnare il minore nella fase di transizione dalla famiglia di origine alla famiglia affidataria.

#Run4Emma

#RUNFOREMMA…& friends è il progetto di un gruppo di amici che correndo insieme ha scoperto la ricchezza della solidarietà e sposato la filosofia del Correre Solidale. Grazie al Charity Program della Milano Marathon 2016 e 2017 Runforemma and friends ha raccolto oltre € 100.000 aiutando due splendidi bambini, Emma e Gabriele. Quest’anno il team fucsia torna a correre e questa volta per i tantissimi bambini affetti da SMA e per le loro famiglie assistiti dal SAPRE e lo fa con un alleato d’eccezione: Famiglie Sma onlus.

Associazione L.V.I.A.

LVIA – Associazione Internazionale Volontari Laici – è un’associazione di cooperazione internazionale che si impegna per combattere la povertà estrema. Promuove uno sviluppo equo e sostenibile tramite il dialogo tra comunità italiane ed africane. LVIA opera in 10 Paesi africani e in Italia da oltre 50 anni collaborando con enti locali e internazionali. L’associazione garantisce acqua, cibo e salute, incentivando l’agricoltura familiare, la piccola imprenditoria e una corretta gestione delle risorse naturali. In Italia realizza percorsi d’inclusione in contesti problematici e promuove attività di cooperazione internazionale.

LILT Milano Monza Brianza

La Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori – LILT – è un ente pubblico su base associativa che opera senza fini di lucro per diffondere la cultura della prevenzione. L’associazione promuove stili e abitudini di vita sani e procedure accelerate di diagnosi sempre più precoci. Si occupa della cura del malato, degli aspetti riabilitativi e dei familiari. Inoltre, assegna borse di studio e finanziamenti di progetti di ricerca. LILT dispone di 400 ambulatori dislocati su tutto il territorio nazionale e una fitta rete di volontari al servizio della comunità. Le 106 Associazioni Provinciali lavorano sui territori per portare avanti le stesse attività.

VIDAS

VIDAS è un’associazione che offre assistenza sociosanitaria completa e gratuita ai malati inguaribili e ai loro familiari. In quasi 40 anni di attività ha assistito oltre 39mila persone a Milano, Monza e nell’hinterland. Il servizio è attivo 24 ore su 24, 365 giorni l’anno, ed è coordinato da équipe multidisciplinari composte da volontari e da operatori sociosanitari specializzati. Nel 2015 VIDAS ha creato la prima équipe pediatrica di cure palliative domiciliari per l’assistenza a bambini e adolescenti affetti da malattie inguaribili. Mentre nel 2019 è stata inaugurata Casa Sollievo Bimbi, la prima struttura residenziale in Lombardia per le cure palliative pediatriche.

Croce Rossa Italiana

L’Associazione Croce Rossa Italiana, parte del Movimento Internazionale della Croce Rossa, si occupa di assistenza sanitaria e sociale sia in tempo di pace che durante i conflitti. E’ nata con l’obiettivo di portare soccorso a tutti i feriti senza discriminazioni, e oggi opera per prevenire e curare le sofferenze degli uomini in ogni circostanza, nel rispetto assoluto della persona. Con il supporto fondamentale di 150mila volontari, si occupa concretamente di tutela e protezione della salute, supporto e inclusione sociale, risposta ad emergenze e disastri, diffusione dei valori umanitari e della cooperazione internazionale.

Rotary International

Il Rotary International è una rete mondiale di 1,2 milioni di persone che credono nel cambiamento e nella forza della comunità. Da oltre 110 anni, i soci del Rotary realizzano progetti sostenibili, dall’alfabetizzazione all’accesso all’acqua per tutti. Il Rotary opera per promuovere la pace, combattere le malattie, fornire acqua e servizi igienici, proteggere madri e bambini, sostenere l’istruzione, sviluppare le economie locali. Tra le campagne attive che necessitano del sostegno dei donatori, ricordiamo quella per l’eradicazione della poliomielite.

ASF Associazione Sinergia Femminile

L’Associazione Sinergia Femminile si occupa di assistenza e sostegno a tutte le attività legate alla ricerca, alla diagnosi e alla cura del tumore al seno. L’obiettivo dell’associazione è aumentare il livello di sensibilizzazione sul tema anche da parte delle istituzioni, a livello legislativo e culturale, in modo da ridurre la distanza con le persone che vivono in prima persona la malattia. ASF promuove inoltre l’organizzazione di convegni e l’aggiornamento di specialisti nel campo dell’oncologia.

Sostieni il Sostegno ONLUS

Sostieni il Sostegno Onlus per l’accoglienza è un’associazione che valorizza, tutela e divulga la cultura dell’accoglienza. Ispirandosi all’esperienza cristiana, promuove l’inclusione e il sostegno delle categorie più fragili, come i minori con disabilità o difficoltà di apprendimento, supportando le famiglie nella scelta del percorso scolastico più adeguato. In Lombardia è attivo un bando volto a sostenere la realizzazione di progetti rivolti a tutte le famiglie con minori che soffrono di disagi.

Organizzazioni non profit elenco

Esistono poi numerose organizzazioni non profit, che non sono però associazioni. La Fondazione AIRC per la Ricerca sul Cancro è un ente privato senza fini di lucro nato su iniziativa di alcuni ricercatori dell’Istituto dei tumori di Milano, fra i quali Umberto Veronesi, nel 1965. AIRC raccoglie fondi per finanziare progetti di ricerca oncologici presso laboratori universitari, ospedali e istituti scientifici. FAST ITALIA (Foundation for Angelman Syndrome Therapeutics) raccoglie fondi da devolvere alla ricerca sulla Sindrome di Angelman, mentre Beat the beat sostiene la ricerca sulla Cardiomiopatia Aritmogena del Ventricolo Destro (ARVD/C), una malattia genetica ereditaria che colpisce un giovane su 5000.

Mus-e Italia Onlus

Mus-e ha un sogno: quello di poter regalare a tutti i bambini d’Italia, soprattutto quelli che vivono in contesti più fragili, la Bellezza e la Creatività.  Dal 1999 lo fa portando i suoi artisti in quasi 600 classi in tutta Italia, coinvolgendo oltre 12.800 bambini in percorsi di musica, danza, teatro, canto, arti visive e multimediali. L’obiettivo ora è di  poter portare Mus-e ad ancora più bambini, in tutta Italia, arrivando là dove ci sono meno proposte culturali, dove l’inclusione è più difficile, dove la cultura non riesce a illuminare le giornate.

Elisa Rosso

Laureata in Scienze Internazionali e Diplomatiche presso Università di Torino, lavora da sempre nel non profit e nel sociale con un significativa esperienza nel settore raccolta fondi di grandi e piccole ONP (Amnesty International e NutriAid). Nell’autunno 2016 approda in Rete del Dono, dove si occupa di dare assistenza e consulenza alle ONP e alle Fondazioni per la promozione dei loro progetti e l'ottimizzazione delle campagne di raccolta fondi.

Lascia un commento