Skip to main content

Scegliere delle bomboniere solidali per il proprio matrimonio è un bel modo per contribuire a sostenere chi ne ha più bisogno, regalando ai propri ospiti un piccolo dono ricco di significato

Le bomboniere solidali per il matrimonio rappresentano un gesto concreto per fare del bene in occasione di uno dei giorni più importanti della propria vita. Acquistando bomboniere solidali, si dona una cifra che contribuisce ad una causa nella quale si crede. Inoltre, si crea l’occasione per coinvolgere i propri ospiti, diffondendo la cultura del dono e della beneficenza. Esistono numerose associazioni che propongono bomboniere matrimonio solidali. È facile trovare creazioni artigianali diverse dal solito, per un matrimonio solidale e originale. Ecco alcune delle idee più belle tra le quali scegliere.

Bomboniere solidali matrimonio “per giocare”

Unicef ricorda l’art.31 della Convenzione ONU sui Diritti dell’Infanzia, relativo al diritto al gioco, con due speciali bomboniere adatte ad adulti e bambini. Un domino in legno con tessere nere e uno YO-YO in legno con logo UNICEF. Sulle confezioni è riportato l’articolo 31 sopra citato. Un piccolo regalo diverso dal solito per i vostri ospiti che contribuirà al rispetto dei diritti dei bambini di tutto il mondo. 

Bomboniere solidali matrimonio “da mangiare”

Una bomboniera “da mangiare” sarà sicuramente gradita ai vostri ospiti. Ci ha pensato l’associazione di Clownterapia ViviamoInPositivo che, dai primi anni 2000, forma volontari clown che portano buon umore e sollievo a chi sta soffrendo. Potete scegliere tra la bomboniera di pomodori datterini semiessiccati in olio di oliva, una composta di frutta senza coloranti né conservanti, disponibile in diversi gusti, oppure un miele naturale. Tutti i prodotti sono realizzati da aziende agricole che lavorano con materie prime di alta qualità. Le bomboniere sono corredate da una pergamena con un messaggio di auguri e confezionate.

Altre idee per un matrimonio solidale

Oltre ad acquistare bomboniere solidali, per rendere davvero unico il vostro matrimonio potete pensare di aprire una campagna di raccolta fondi su una piattaforma di crowdfunding. Rete del Dono, ad esempio, ospita moltissime campagne promosse da associazioni e organizzazioni che operano in diversi contesti. Scegliete quella che più incontra i vostri valori e interessi e proponete ai vostri ospiti di contribuire con una piccola donazione. In alternativa, potete anche pensare di creare una vostra campagna di personal fundraising per una causa che vi sta a cuore. Sarà un bel modo per aggiungere significato al vostro giorno più bello.

Giardino delle api

Emergency propone una bomboniera speciale, contenente i semi per coltivare sul proprio balcone o in giardino piante e fiori nettariferi in grado di riportare le api in città. La confezione contiene 4 scatoline colorate con bustine di semi di facelia, cosmos, borragine e tagete. Con l’acquisto di questa bomboniera floreale si contribuisce a sostenere il lavoro dell’organizzazione per la cura delle vittime della guerra e delle mine antiuomo.

I prodotti artigianali di Altromercato

Chi ama i piccoli oggetti di artigianato può orientarsi sulle bomboniere solidali di Altromercato. Ciotoline decorate a mano, cornici, statuine in legno o pietra, sacchettini in cotone ricamati, segnaposti e sottobicchieri in terracotta, vasetti o cucchiaini. La scelta è molto ampia ma tutti i prodotti sono realizzati da gruppi di produttori appartenenti a minoranze etniche o che contribuiscono all’emancipazione femminile e a migliorare la condizione sociale ed economica di persone che vivono in condizioni difficili.

Bomboniera solidale matrimonio con portachiavi cuore

La Lega del Filo d’Oro propone una simpatica bomboniera in quattro varianti di colore, con un portachiavi a forma di cuore in metallo, di colore argento, con la parola “Amore” in rilievo, scritta in Braille e in stampatello. Un oggetto semplice ma utile, che rimarrà come piccolo dono agli ospiti, e come simbolo dell’impegno dell’associazione per le persone non udenti e non vedenti.

Scatoline portaconfetti animali fantastici

Le bomboniere solidali del WWF sono scatoline a forma di elefante, tigre e di altri animali da preservare. Le scatoline, facili da montare, sono composte da un solo elemento ripiegato con lato esterno stampato con i nomi dei festeggiati. Il tutto in materiali sostenibili, per non impattare negativamente sulla natura.

Scatolina portaconfetti floreale

Medici senza Frontiere propone scatoline portaconfetti in diversi colori con decorazioni floreali, ideali per un matrimonio romantico. Le scatoline sono intagliate e stampate con il logo dell’associazione con una particolare apertura a cassetto personalizzabile su due lati. Viene spedita stesa, accompagnata da semplici istruzioni per il montaggio. Ogni donazione conta. Con 4 euro, ad esempio, 5 bambini ricevono il vaccino contro il morbillo.

Partecipazioni matrimonio solidali

Oltre alla bomboniera, potete scegliere anche partecipazioni solidali per il vostro matrimonio. Save the Children propone, per la Linea EcoLife, partecipazioni sostenibili realizzate con una confezione composta da scarti alimentari derivati dai chicchi d’uva, dai kiwi o dalle arance (cambia il colore) contenente un cartoncino piantabile dal quale, una volta messo nella terra, spunterà una piantina. Tutti i materiali sono personalizzabili, con logo a rilievo e un foglietto interno che spiega il valore dell’iniziativa. Il contributo viene devoluto ai tanti bambini che vivono nei Paesi più poveri del mondo.

Aldo Lubrani

Laureato con lode in Relazioni Internazionali presso Università degli studi Roma Tre, Master in Europrogettazione presso Europa Business School di Bologna. Lavoro da anni nel settore Digital Fundraising e Non Profit. Su Rete del Dono ricopro il ruolo di Project Manager nell'ambito Comunicazione, Digital e Personal Fundraising. Appassionato di viaggi, storia e arte.

Lascia un commento