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Per attivare una raccolta fondi per una causa benefica ti basterà seguire alcuni semplici passi, puntando su una strategia chiara ed efficace: ecco come raccogliere donazioni

Esistono tanti modi per raccogliere fondi per una buona causa: se lo desideri, puoi attivarti immediatamente semplicemente accendendo il tuo pc. Dal mondo delle organizzazioni no profit alle iniziative spontanee nate dal basso, ci sono infatti diverse strade semplici ed efficaci per creare una raccolta fondi. Raccogliere donazioni richiede impegno e strategia, ma può essere anche molto gratificante. Dagli eventi in presenza alle numerose opportunità offerte dal web, vediamo dunque come raccogliere donazioni, come intercettare potenziali donatori e quali sono le risorse necessarie.

Come ottenere una donazione?

Partiamo con alcuni passi chiave che puoi seguire per raccogliere donazioni con successo:

  • identifica il tuo obiettivo: cerca di definire quanto denaro ti serve e come verrà utilizzato;
  • scegli una causa chiara e significativa; le persone sono più propense a donare se si identificano con la causa;
  • crea una strategia di raccolta fondi: eventi, campagne online, raccolte di fondi individuali, sottoscrizioni mensili e altro:
  • utilizza i canali di comunicazione: social media, newsletter, siti web, e-mail, eventi in persona, conferenze:
  • crea una storia coinvolgente: usa una narrazione emotiva per spiegare perché la tua causa è importante; le storie coinvolgenti possono spingere le persone a donare di più;
  • sfrutta le piattaforme online di raccolta fondi, che semplificano il processo di donazione e possono raggiungere un vasto pubblico;
  • coinvolgi i sostenitori: fai in modo che i tuoi sostenitori condividano la tua campagna con i propri amici e familiari; il passaparola può avere un impatto significativo sulla raccolta fondi;
  • ringrazia i donatori: puoi farlo con una nota personale, una e-mail di ringraziamento o attraverso altri mezzi, in ogni caso, mostrare gratitudine ai donatori può incoraggiarli a donare nuovamente in futuro;
  • trasparenza finanziaria: assicurati che le persone sappiano come verranno utilizzate le donazioni; è fondamentale per guadagnare la fiducia dei donatori;
  • valuta i risultati: monitora costantemente i progressi della tua campagna di raccolta fondi e se una strategia non sta funzionando come previsto, apporta le modifiche necessarie.

Come raccogliere donazioni online

Organizzare una raccolta fondi online è il modo più immediato ed efficace per raggiungere e coinvolgere i propri donatori, costruire relazioni e ottenere un buon esito. Un punto di partenza sicuro e funzionale è rappresentato dai portali di crowdfunding, tramite i quali è possibile sia sostenere una campagna già attiva, sia, come nel nostro caso, attivare la propria campagna di raccolta fondi. Ad esempio, Rete del Dono consente di organizzare una raccolta fondi in pochi passi. Il procedimento è davvero molto semplice. Dalla home page del sito web, clicca sul pulsante “crea ora la tua raccolta” e crea una campagna che rispecchi i tuoi obiettivi. Vedremo poi nel dettaglio come gestire i contenuti.

I portali di crowdfunding sono molto vantaggiosi per due ragioni fondamentali. La prima, è l’amplificazione della visibilità della tua campagna. Molte persone visitano i siti web di crowdfunding, e tramite queste piattaforme potrai raggiungere potenziali donatori che in nessun altro modo potresti riuscire a contattare. La seconda ragione è la sicurezza: piattaforme di crowdfunding come Rete del Dono garantiscono una selezione dei promotori di campagne di raccolta fondi (e questo ti assicurerà autorevolezza e affidabilità) nonché la sicurezza nelle transazioni finanziarie.

Come funziona il crowdfunding

Procedendo nella creazione della tua campagna, ti verrà chiesto se vuoi organizzare una campagna “All or nothing” o “Take it All”. Nel primo caso,  i fondi raccolti verranno devoluti solo se l’obiettivo economico della raccolta fondi verrà raggiunto. Nel secondo caso, tutti i fondi raccolti verranno devoluti al beneficiario anche se l’obiettivo economico della raccolta fondi non verrà raggiunto. In seguito, ti verrà chiesto di dare un nome alla tua campagna, di impostare un obiettivo economico e una data di termine. Si passa poi al racconto della tua campagna: dovrai spiegare perché vuoi raccogliere dei fondi nel modo più chiaro ed efficace possibile. Questo è valido qualunque strada sceglierai di intraprendere per raccogliere donazioni.

Come raccogliere donazioni: racconta la tua campagna

Il modo in cui racconti la tua compagna è determinante nella riuscita della tua raccolta fondi. È importante definire con chiarezza l’obiettivo. Le persone alle quali ti rivolgi devono riuscire a visualizzare la tua storia. Per questo, non puoi fare a meno di immagini e video a corredo del tuo racconto. Scegli accuratamente anche le parole, cercando di essere motivante ma senza eccedere sul piano della pietà e della sofferenza: metti piuttosto in luce gli effetti positivi, il cambiamento, la speranza che ogni donazione potrà contribuire a rinnovare.

Rivolgiti ai tuoi donatori in modo informale e diretto, mantenendoli informati nel corso del tempo sull’andamento della campagna, oltre che naturalmente sull’esito finale. Per questo ti saranno particolarmente utili i social media. Può essere infatti vincente integrare diversi strumenti e canali che il web mette a disposizione. Ad esempio, puoi creare una campagna di crowdfunding e poi diffonderla tramite social network, email, messaggistica istantanea. Anche il contatto con la stampa può essere utile, soprattutto con gli organi di stampa locali che operano sul territorio nel quale vuoi promuovere la tua iniziativa. Il giusto metodo consiste nell’utilizzare tutti i canali a disposizione, naturalmente  con coerenza.

Come realizzare una serata di beneficenza?

La strada “tradizionale”,  ovvero quella del contatto di persona può essere senz’altro ancora efficace, soprattutto in alcuni contesti. Ad esempio, se devi raccogliere donazioni per un progetto che ha un impatto sul territorio in cui vivi (la ristrutturazione di un edificio pubblico, la sistemazione di un parco urbano, l’attivazione di un gruppo di sostegno locale e così via), metterci la faccia in prima persona è quasi doveroso. Puoi pensare di organizzare un evento durante il quale raccogliere fondi dai partecipanti, oppure allestire un banchetto in piazza fornendo a viva voce tutte le informazioni sulla tua raccolta fondi alle persone che passeranno.

Valuta il coinvolgimento di aziende e partner in qualità di sponsor: ad esempio, potresti organizzare una cena benefica chiedendo ad alcuni ristoratori del territorio di offrire gratuitamente il proprio servizio in cambio di visibilità. Puoi anche pensare di recapitare dei materiali informativi presso le abitazioni delle persone. In generale, se ti stai chiedendo se puntare sull’online o sull’offline, ricorda che una dimensione non esclude l’altra, anzi: si potenziano a vicenda.

Anna Maria Siccardi

Laureata in Fisica presso Università degli Studi di Torino. Imprenditrice attiva nel settore dell’innovazione digitale sin dal 1998, ha partecipato alla nascita e allo sviluppo di aziende web quali CHL, Bakeca, Seolab, Wickedin, Jojob. E’ membro del Comitato esecutivo del Club degli Investitori di Torino. Nel 2011 ha fondato Rete del Dono insieme a Valeria Vitali e da allora si occupa di trasformazione digitale del Terzo Settore.

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