Skip to main content

A Natale le persone sono più disposte a donare, si sa. I dati confermano che in questo periodo dona un italiano su 2, mentre nel resto dell’anno siamo nell’ordine di un italiano su 3. E moltissime organizzazioni non profit, solo con le campagne natalizie, ottengono oltre il 50% della loro raccolta fondi annuale. In un ideale calendario dell’avvento solidale, ecco tutte le giornate rilevanti da qui a Natale con i nostri consigli per raccogliere fondi.

25 novembre, Black Friday: regali solidali

Per i più previdenti, il kick-off alla corsa per i regali di Natale avviene con il Black Friday, che nel 2022 cade il 25 novembre. Ottima occasione per ricordare ai donatori dei vostri regali solidali, alternativa più sostenibile al mero consumismo: acquistare per sé e regalare un prodotto o un’esperienza che in più fa del bene aggiunge senso e valore alle compere tipiche di questo periodo.

1° dicembre, Giornata Mondiale dell’AIDS: un calendario speciale

Per chi si occupa di cause per le quali è importante anche fare awareness e advocacy un’idea, proprio a partire dal primo giorno di dicembre, è quella di immaginare un Calendario dell’Avvento virtuale. Diffondere sui social, ogni giorno per 25 giorni, un contenuto foto o video con curiosità, informazioni, miti da sfatare, dati sul tema che tratta la vostra organizzazione.

3 dicembre, Giornata Internazionale per le persone con disabilità: team building

Sotto Natale le aziende vogliono riunire tutti i dipendenti per un momento sociale e di auguri. Meglio allora cogliere l’occasione per una vera e propria attività di team building a tema solidale. E le idee sono infinite: team cooking, cena con delitto, pesca di beneficenza. Meglio ancora se si organizzano presso imprese sociali che offrono esperienze lavorative a persone con disabilità e fragilità varie.

5 dicembre, Giornata Mondiale del Volontariato: volontariato aziendale

Proporre proprio sotto Natale un’attività di volontariato aziendale alle imprese amiche della vostra organizzazione cementa la relazione tra i dipendenti e la vostra causa. E l’emozione fresca dell’esperienza rinsalda il legame affettivo con voi e sprona alla donazione.

7 dicembre, Sant’Ambrogio: il banchetto in piazza

Per i milanesi Sant’Ambrogio è una porta d’ingresso al Natale: molti in questi giorni allestiscono il presepe e l’albero in casa e ultimano (o iniziano) le compere natalizie. Le strade brulicano di persone e per intercettarle il modo migliore è organizzare un banchetto, che attiva i vostri volontari e permette di acquisire qualche nuovo donatore. Rimanendo sempre coerenti con il progetto per cui volete raccogliere fondi, potete pensare a prodotti esclusivi a tema natalizio: panettoni, pandori, biglietti d’auguri, oggetti per addobbare l’albero di Natale…

8 dicembre, l’Annunciazione: il ponte solidale

L’8 dicembre è la festa dell’Immacolata e in tanti fanno il cosiddetto Ponte. Qualche giorno per staccare e concedersi un momento di relax, che può anche fare del bene: se come ETS vi accordaste con qualche struttura ricettiva, potreste proporre ai vostri sostenitori dei soggiorni dei quali parte del ricavato si tramuta in donazione per Natale.

10 dicembre, Giornata dei Diritti dell’uomo: regala una donazione

A Natale amici e parenti sono pronti a farci un regalo. Allora suggerite ai vostri sostenitori di regalare e chiedere in regalo una donazione con la Christmas Card di Rete del Dono: una gift card che si attiva online inserendo l’importo desiderato e pagando tramite Satispay, PayPal o carta di credito. La card poi arriva tramite e-mail e si può sia stamparla e consegnarla a mano sia recapitarla via e-mail.

13 dicembre, Santa Lucia: il falò solidale

In alcune zone d’Italia Santa Lucia non è solo il giorno più corto che ci sia, ma anche quello del grande falò in piazza e dello scambio dei doni. La vostra organizzazione non profit potrebbe organizzare un falò in cui chiedere a ciascun partecipante di portare un pezzo di legno da bruciare, ma anche un’offerta in denaro o di materiale per sostenere la vostra causa. 

18 dicembre, Giornata Internazionale dei migranti: l’evento natalizio

Un concerto, un’asta, una lotteria, una rassegna di cori natalizi, uno spettacolo teatrale che parli della vostra causa. Di eventi natalizi se ne possono pensare di ogni tipo e con il Servizio Ticketing sono tutti più facili da organizzare perché si possono vendere i biglietti, sia per chi vuole partecipare in presenza e sia per chi preferisce assistervi da remoto, tramite un link apposito.

20 dicembre, Giornata Internazionale della solidarietà umana: donazione aziendale

La relazione con le aziende è importante sia per raggiungere le singole persone e attivare i dipendenti, sia per suscitare donazioni aziendali. Parlando direttamente con la dirigenza e proponendo loro il giusto progetto, potreste ricevere il loro sostegno concreto.

24 dicembre, Vigilia: la mostra di presepi

L’atmosfera natalizia si fa sempre più calda e organizzare una bella mostra di presepi potrebbe intercettare il desiderio delle persone di vivere la Vigilia recuperando anche l’origine religiosa della festività. Anche in questo caso può aiutare il Servizio Ticketing.

25 dicembre, Natale: il concorso social

Il giorno di Natale si passa in famiglia e spesso si è distratti da possibili appelli di donazione. Se però lanciate un contest social nel quale premiate il miglior messaggio di auguri o il miglior outfit a tema, potreste attivare le persone anche in un giorno così speciale. E lo scambio di auguri virtuale tra la vostra community sarà un nuovo momento per ricordare ai più sbadati che per donare non è mai troppo tardi.

E se queste idee creative non sono abbastanza, contattaci per studiarne una tagliata apposta per te!

Valeria Vitali

Dopo una laurea in Scienze Politiche presso Università degli studi di Pavia e un Master in Cooperazione e Sviluppo a Barcellona, ha iniziato il suo percorso professionale in Italia, occupandosi di comunicazione, per poi allargare i suoi orizzonti all’estero. È proprio qui che nasce l’idea di Rete del Dono, l’idea di diffondere in Italia una rivoluzione culturale che avvicini le persone al dono, inteso come gesto di impegno civile. L’innovazione digitale ha fatto la sua parte, facilitando e dando maggior concretezza a questo progetto costruito insieme ad Anna Siccardi.

Lascia un commento