Skip to main content

Le festività spesso ci portano ad acquistare e a donare oggetti dei quali non abbiamo davvero bisogno. Un’alternativa di valore è un buono regalo Natale solidale: un dono che sorprenderà amici e parenti contribuendo ad aiutare chi ne ha più bisogno

Un buono regalo di Natale solidale può essere un’ottima idea per dedicare ad una persona cara un pensiero diverso dal solito e carico di valore. I buoni regalo solidali permettono infatti di donare una somma ad un’associazione, organizzazione non governativa o ente del Terzo settore suggerito da chi dona o a libera scelta per chi riceve il voucher regalo Natale solidale. Inoltre, i buoni da regalare a Natale rappresentano una scelta insolita e originale anche per le aziende, che possono così condividere con i propri dipendenti l’impegno per una causa benefica. Vediamo dunque quali sono i diversi modi per scegliere e proporre i buoni regalo natalizi facendo così del bene anche agli altri.

Gift card regalo Natale solidale

Uno dei modi più semplici per scegliere i buoni regalo per Natale è quello di orientarsi su una Gift card aperta. Le piattaforme di crowdfunding prevedono talvolta questa opzione, interessante per chi desideri coinvolgere colleghi, amici o parenti in un progetto di solidarietà. Rete del Dono, in particolare, offre la possibilità di acquistare una Christmas Card per un regalo sostenibile e solidale.

Che cosa vuol dire gift card?

Gift card significa carta regalo. Infatti, questo termine indica semplicemente una tessera che potrete caricare con l’importo desiderato. Esistono gift card di ogni genere, perché questa strada viene scelta da marchi e rivenditori di tutti i beni e servizi. Qui, vi suggeriamo come scegliere la vostra gift card solidale, un buono regalo di Natale che racchiude tutto un altro valore, oltre a quello economico.

Come funziona il buono regalo?

Acquistare e donare una Gift card regalo  molto semplice. Basta scegliere l’importo desiderato al momento dell’acquisto. Il destinatario potrà poi selezionare la Onp o la campagna alla quale devolvere tale cifra inserendo il codice ricevuto via mail. In questo modo, potrà donare a chi ne ha più bisogno un contributo importante, scegliendo la causa o il tema che più si avvicina ai propri valori e interessi.

Cosa si scrive su un Buono Regalo?

È sicuramente una bella idea corredare la Gift card con un biglietto che spieghi in poche parole la ragione di questa scelta e il suo valore. Potete pensare ad una piccola frase che racchiuda il significato e l’importanza di una donazione, oppure indicare qualche esempio se volete supportare un progetto o una raccolta fondi in particolare.

Quale Onp scegliere?

Se lo ritenete opportuno, potreste suggerire al destinatario alcune organizzazioni o associazioni alle quali devolvere l’importo del buono regalo Natale. Questo vale naturalmente anche per le aziende, che possono inoltre optare per una raccolta fondi da dedicare ad un progetto specifico. Vediamo dunque, a titolo di esempio, qualche campagna che si presta in modo particolare al  periodo natalizio.

UNICEF

Rete del Dono sostiene le attività  di Unicef, il Fondo delle Nazioni Unite per l’Infanzia che opera ogni giorno per la sopravvivenza, la protezione e lo sviluppo delle potenzialità di ogni bambino e bambina, con speciale cura per quelli più fragili e vulnerabili. Le donazioni ad Unicef rappresentano un aiuto importante per realizzare obiettivi concreti in tutto il mondo. Ad esempio, durante il Covid 19, con la campagna CoVax, Unicef Italia ha fornito miliardi di dosi di vaccino in Uganda, Palestina, Bangladesh, Bhutan, Ruanda, India, Nepal. Ma non solo: negli ultimi anni Unicef Italia, grazie a un amplissimo team di volontari, è stata al centro di diverse emergenze, dalla guerra in Ucraina alla lotta alla malnutrizione in Africa e nei paesi più poveri del mondo.

LILT Milano Monza Brianza

Da oltre 70 anni LILT, la Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori, lotta contro il cancro portando un sostegno concreto alle persone colpite dalla malattia e alle loro famiglie, specialmente quelle più fragili. In occasione di un compleanno o di una data importante, per una sfida personale o sportiva, o ancora per ricordare una persona cara che è scomparsa, puoi lanciare una raccolta fondi a sostegno di LILT mettendo in gioco le tue capacità organizzative e il tuo spirito di iniziativa per la lotta contro i tumori. Puoi scegliere un progetto specifico e creare la tua pagina di raccolta fondi, condividendo il link tra amici e parenti. Oppure, puoi scegliere di effettuare una donazione: ogni contributo conta.

AMKA

AMKA è un’organizzazione di volontariato nata nel 2001 che combatte la discriminazione e la povertà delle donne del Congo e del Guatemala, lotta per l’affermazione dei loro diritti e per la promozione del loro empowerment sociale ed economico. AMKA in lingua swahili significa “svegliati, rialzati”: questo nome è un richiamo all’azione e alla partecipazione attiva e consapevole. Tutti i progetti di AMKA nascono dal basso, coinvolgendo in tutti i processi di cambiamento gli stessi beneficiari. Per questo l’organizzazione lavora a stretto contatto con le comunità: al centro dei progetti  messi in campo ci sono insegnanti, medici, cooperanti, artigiani e agronomi locali.

Buono regalo Natale solidale e detrazioni per aziende

Per un’azienda l’idea di donare ai propri dipendenti una Gift Card solidale per Natale – o di realizzare una raccolta fondi benefica – è particolarmente conveniente. Infatti, le donazioni alle onlus possono essere detratte o dedotte. L’importante è che il pagamento sia tracciato. Questo vale anche per i privati: in fase di dichiarazione dei redditi, l’importo donato, anche tramite buono regalo Natale solidale, può essere detratto o dedotto. Una ragione in più per scegliere questo tipologia di regalo.

Evento di Natale con biglietti

Infine, potete ideare un modo simpatico per donare un buono regalo Natale solidale ai vostri amici o dipendenti. Una possibilità è quella di organizzare un evento di Natale a livello aziendale, dedicandolo proprio alla distribuzione dei buoni solidali o delle Christmas Card. Potreste anche cogliere l’occasione per illustrare alcune delle cause alle quali l’importo contenuto nei voucher potrebbe essere destinato. In alternativa (o in aggiunta) potreste proporre una lotteria solidale con vendita biglietti: il ricavato andrà naturalmente devoluto ad una causa benefica.

Aldo Lubrani

Laureato con lode in Relazioni Internazionali presso Università degli studi Roma Tre, Master in Europrogettazione presso Europa Business School di Bologna. Google Digital Training Certificate. Lavoro da anni nel settore Digital, Fundraising e Non Profit. Su Rete del Dono ricopro il ruolo di Project Manager nell'ambito Comunicazione, Digital e Personal Fundraising. Appassionato di viaggi, natura, pittura.

Lascia un commento