Skip to main content

Dalle decorazioni a forma di colomba alle semplici ma eleganti scatoline floreali porta confetti, i suggerimenti per scegliere le migliori bomboniere solidali per festeggiare la cresima

Le bomboniere solidali per la cresima sono piccoli oggetti dal grande valore. Scegliendo le bomboniere cresima solidali, infatti, non solo donerete ai vostri ospiti un bel ricordo di questa giornata, ma aiuterete anche associazioni e organizzazioni che operano per migliorare la vita di chi soffre, con un gesto concreto. La scelta è molto ampia e risponde a tutti i gusti e a tutte le esigenze: vediamo quindi quali sono le migliori bomboniere solidali per la cresima.

Che bomboniere si usano per la cresima?

Spesso, per la cresima si usano bomboniere che rappresentano i simboli della pace e del Vangelo, come una colomba, un angioletto o una piccola croce decorata, magari in legno o in ceramica, dipinta a mano con dei bei colori. Altrettanto di frequente, vengono scelte semplici scatoline o sacchetti porta confetti, in seta o raso, per chi ama i tessuti delicati e lucenti, oppure in juta, per un gusto più etnico e naturale. Tra le bomboniere solidali per cresima troverete diverse proposte che si avvicinano a questi soggetti. Potrete poi personalizzarle con il nome del bambino o della bambina e con la data della cerimonia.

Qual è il colore dei confetti per la cresima?

Quando acquisterete una bomboniera solidale cresima, vedrete che i confetti non sono inclusi: dovrete quindi sceglierli separatamente. Di solito, i confetti usati per la cresima sono bianchi, perché questo colore rappresenta la purezza di spirito e la pace. Tuttavia, il colore liturgico della cresima sarebbe il rosso, quindi, se preferite, potete anche optare per questa opzione, comunque adeguata. Ricordando che in ogni caso non c’è una regola rigida: potete scegliere la tonalità che preferite; con quelle pastello non si sbaglia mai.

Come fare le bomboniere solidali?

Scegliere per la cresima bomboniere solidali è molto semplice. Innanzitutto dovete andare sul sito web di un’organizzazione o di un’associazione che le propone. Ce ne sono tante, che operano nella cooperazione internazionale, nella ricerca medica, nel sostegno alle famiglie, per la tutela dell’ambiente e molto altro ancora. Ad esempio WWF, Legambiente, Save The Children, Emergency, Unicef, Lega del Filo d’Oro, AIRC, Medici Senza Frontiere. Qui, nello shop dedicato, potrete scegliere la tipologia di bomboniere solidali per la cresima e ordinarle in base alla quantità desiderata, indicando anche il nome e i dettagli necessari alla personalizzazione del bigliettino o della scatola. Una volta effettuato il pagamento, le riceverete direttamente a casa nei tempi indicati (solitamente qualche settimana).

Qual è il fiore per la cresima?

Tra le bomboniere solidali, troverete anche le scatoline decorate con i fiori. Sono molto eleganti e delicate e si prestano perfettamente per questa occasione. I fiori più indicati per la cresima sono le calle, i gigli e le rose. Ma anche le margherite e piccoli fiorellini dai colori tenui, come i Non ti scordar di me, vanno benissimo. Date un’occhiata alle diverse fantasie proposte per scegliere la decorazione che più vi piace.

Quanto costano le bomboniere solidali?

Le bomboniere solidali per la cresima non costano molto. Dipende però dal modello che sceglierete. Scatoline e sacchetti porta confetti costano pochi euro (2-3). Oggetti un po’ più elaborati, come colombe o angioletti, possono costare fino a 6-7 euro. In base al vostro budget potrete dunque stabilire la tipologia e la quantità. Ricordando che i confetti vanno aggiunti come extra.

Tipologie di bomboniere solidali per la cresima

Oltre agli oggetti che abbiamo già indicato, potete sbizzarrirvi nella scelta delle bomboniere solidali per la cresima tra numerosi oggetti. Vi consigliamo ad esempio le matite che si piantano, dalle quali nasce un fiore, oppure i kit di semi per far nascere un piccolo giardino sul balcone: ai ragazzi piaceranno molto. Anche le scatoline di cartone a forma di animale sono sempre molto apprezzate e divertenti, così come le piantine grasse nei loro vasetti in ceramica decorata o delle piccole candele profumate.

Aldo Lubrani

Laureato con lode in Relazioni Internazionali presso Università degli studi Roma Tre, Master in Europrogettazione presso Europa Business School di Bologna. Google Digital Training Certificate. Lavoro da anni nel settore Digital, Fundraising e Non Profit. Su Rete del Dono ricopro il ruolo di Project Manager nell'ambito Comunicazione, Digital e Personal Fundraising. Appassionato di viaggi, natura, pittura.

Lascia un commento