Skip to main content

I regali solidali permettono di aiutare chi ne ha più bisogno e di contribuire a cause importanti, donando al contempo un oggetto unico e originale, dal valore speciale. Ecco qualche idea

I regali solidali sono doni materiali o immateriali proposti da associazioni non profit per contribuire a sostenere chi ne ha più bisogno. Dai calendari alle bomboniere solidali, dai regali virtuali agli alberi, la scelta è ampia. I siti web delle principali Onlus, associazioni di volontariato e ONG offrono oggetti e doni davvero speciali. Ideali per i regali di Natale, possono essere utilizzati ogni giorno e regalati in occasioni speciali come compleanni, battesimi, matrimoni, lauree. Puoi anche pensare di creare una lista regalo per i momenti importanti della tua vita. Scegli il regalo che più si addice alla persona che lo riceverà: ogni regalo solidale contribuirà a fare del bene a chi ne ha più bisogno.

Bomboniere solidali

Le bomboniere sono tra i regali solidali più richiesti. Sono belle e permettono di fare del bene in un giorno importante come quello del matrimonio o di un’altra ricorrenza da ricordare. Se ne trovano moltissime, di diverse tipologie. Da semplici sacchettini con un fiocchetto e un bigliettino personalizzabile alle pergamene cartacee o digitali. La bomboniera è un oggetto che solitamente si acquista in quantità abbastanza significative, perciò è un’ottima idea devolvere questo piccolo investimento ad una causa benefica.

Idee regalo solidale per tutti

Scegliete un regalo solidale per amici e parenti, pensando alle inclinazioni e ai gusti di ciascuno. Curiosando tra i tanti regali solidali, si trovano idee adatte a tutte le età e circostanze. Perché non regalare per un compleanno una borraccia termica o un kit per il pranzo in ufficio? Oppure un set di tovagliette per la colazione, magari corredate da due tazze. Un taccuino, un set per colorare, candele o anche originali mascherine. Auricolari, quaderni, lampade, borse e sciarpe fatte a mano in tessuti colorati. Questi sono solo alcuni dei regali che si possono trovare sui siti delle associazioni. Ma le categorie di regali solidali sono numerose: cartoleria, abbigliamento, alimentari, cosmetici, piante e semi.

Regali solidali virtuali

I regali solidali virtuali consentono di acquistare simbolicamente una riabilitazione, un trattamento, del cibo… un’opportunità per chi è meno fortunato. Ad esempio, una visita pediatrica, una sedia a rotelle, un anno di scuola per  tanti bambini che non hanno i mezzi per seguirla. O ancora, un kit di pronto soccorso, zanzariere, coperte, vaccini, acqua pulita. La lista è molto lunga, perché sono tanti i beni di prima necessità che in alcuni Paesi scarseggiano. Chi riceve questo regalo spesso ottiene un certificato, e in molti casi ha modo di scoprire la storia di chi ne trarrà beneficio.

Regali solidali ambiente

Chi ha a cuore la salvaguardia dell’ambiente e degli animali può rivolgersi ad una delle tante associazioni ambientaliste e animaliste presenti sul territorio. Oltre a simpatici oggetti, come giocattoli e peluche, è possibile adottare virtualmente un animale in via di estinzione, contribuendo così alla sua tutela. Altri siti web consentono di donare un albero: chi lo riceve ne scoprirà la geolocalizzazione, ne seguirà la crescita e saprà in che modo questa pianta aiuterà le popolazioni locali e l’ambiente. Si può anche donare l’adozione di un alveare, in alcuni casi ricevendo a casa il miele prodotto: le api oggi sono in pericolo ed è indispensabile preservarle.

Regali solidali Natale

Il Natale è il periodo ideale per scegliere un dono utile anche per qualcun altro, per gli animali o per l’ambiente. I regali Natale solidali hanno un valore aggiunto che verrà apprezzato sicuramente anche da chi li riceverà. Potete pensare ad un oggetto decorativo per la casa o a tessili adatti a questo periodo così speciale, per ravvivare le casa durante le cene in famiglia. Oppure ad una semplice donazione per un ente che opera nel sociale o che si impegna per una causa alla quale la persona che riceverà il regalo è particolarmente vicina. Questo è il giusto modo per esprimere lo spirito più autentico del Natale.

I siti web in cui acquistare regali solidali

Le categorie di regali di cui abbiamo parlato si possono trovare nei siti web di molte associazioni. Citiamo le principali. Save the Children, Amref, Emergency, Unicef, Cesvi e Medici senza Frontiere, per contribuire ad aiutare e a curare le popolazioni di Paesi in crisi umanitarie o in situazioni di estrema povertà. La Lega del Filo d’Oro aiuta chi non vede e non sente. Ci sono poi importanti enti di ricerca scientifica che è possibile sostenere con l’acquisto di un dono solidale come Airc, Aism, Ail, Fondazione Veronesi. WWF, Legambiente, Greenpeace lavorano per la tutela dell’ambiente. Per donare un albero, ci si può rivolgere a Treedom. Per l’alveare, a 3bee.

 

Aldo Lubrani

Laureato con lode in Relazioni Internazionali presso Università degli studi Roma Tre, Master in Europrogettazione presso Europa Business School di Bologna. Lavoro da anni nel settore Digital Fundraising e Non Profit. Su Rete del Dono ricopro il ruolo di Project Manager nell'ambito Comunicazione, Digital e Personal Fundraising. Appassionato di viaggi, storia e arte.

Lascia un commento