Skip to main content

Non sapete come organizzare donazioni per il vostro matrimonio? Ecco alcuni metodi sicuri per coinvolgere i vostri invitati in una raccolta fondi che darà al vostro giorno più bello un significato ancora più grande

Proporre donazioni in occasione del matrimonio è un’ottima idea per unire un momento di festa e di gioia ad un impegno per chi è meno fortunato. L’occasione è ideale per contribuire ad una causa benefica, per sostenere un’organizzazione che opera per chi ha più bisogno, per sensibilizzare amici e parenti e diffondere la cultura del dono. Un piccolo gesto che costa poco ma che può davvero fare tanto. Ci sono diversi modi per fare donazioni per il matrimonio. Si possono scegliere delle bomboniere solidali, creare una lista nozze solidale, sostenere organizzazioni non governative internazionali così come associazioni di volontariato locale. Dovete solo scegliere in base alla vostra sensibilità e trovare il modo giusto e più coinvolgente per spiegare la vostra scelta agli invitati.

Crowdfunding per il matrimonio

Un metodo semplice, sicuro ed efficace per fare donazioni per il matrimonio consiste nell’utilizzare una piattaforma di crowdfunding. In che modo? Scegliete voi: potete sostenere una campagna già attiva, promossa da un’organizzazione che conoscete o che si occupa di temi a voi vicini, oppure attivarvi in prima persona e creare la vostra raccolta fondi, diventando dei veri e propri personal fundraiser. In entrambi i casi, quello che poi potrete fare in occasione del vostro matrimonio è coinvolgere gli invitati incoraggiandoli a donare, contribuendo come possono alla causa da voi indicata.

Anziché acquistare un dono, verseranno una somma tramite la piattaforma di crowdfunding (è semplicissimo, basta una carta di credito o un bonifico bancario) in modo sicuro e verificato. Le campagne presenti sono sempre ben descritte e tutti i donatori avranno modo di conoscere a fondo il progetto prescelto. Altrimenti, se sarete voi a crearlo, fate in modo di arricchirlo di tutte le informazioni necessarie, aggiungendo foto e materiali multimediali. Così, per tutti gli invitati, sarà come prendere parte ad una piccola missione condivisa, un viaggio che aggiungerà un significato e un valore ulteriore al vostro giorno più bello.

Ricordatevi di comunicare ai vostri invitati che le donazioni si possono sempre detrarre o dedurre: un ulteriore incoraggiamento per iniziare a donare! Basta che la donazione sia eseguita con un metodo tracciabile (pagamento elettronico, bonifico, non in contanti).

Donazioni matrimonio ad organizzazioni non profit

Un’altra strada consiste nell’individuare una organizzazione che opera a livello locale, nazionale o internazionale e chiedere agli invitati di donare direttamente una somma seguendo le indicazioni presenti sul sito web dell’organizzazione stessa. C’è solo l’imbarazzo della scelta. Organizzazioni come Save the Children, Emergency, Medici Senza Frontiere, Unicef, Caritas operano in tutto il mondo per la tutela della salute di tanti bambini e delle persone più fragili, in situazioni difficili come guerre, carestie, povertà, epidemie.

C’è poi il settore della ricerca – pensiamo ad esempio ad AIRC – che consente di sostenere gli sforzi di tanti medici e  studiosi per combattere le malattie che colpiscono oggi un numero molto rilevante di persone. Ancora, potreste scegliere di chiedere ai vostri invitati di offrire una donazione ad una associazione ambientalista o animalista, come WWF, Legambiente, Greenpeace, Lav, Enpa. Non esiste la scelta giusta o una scelta migliore di un’altra. Sta a voi individuare l’ambito che più si avvicina al vostro sentire.

Conoscete una piccola realtà che opera sul vostro territorio? Benissimo: anche questa è un’ottima opzione. Il volontariato è fatto soprattutto di tante persone volenterose che ogni giorno dedicano il proprio tempo e le proprie risorse per far stare meglio gli altri. Case famiglie, centri di accoglienza, canili e gattili, strutture sanitarie, centri sportivi, associazioni culturali: anche in questo caso, ogni ambito si presta a diventare l’obiettivo di una raccolta fondi per il vostro matrimonio: i vostri ospiti non potranno che essere felici di sostenere queste realtà.

Bomboniere solidali e lista nozze solidale

Non è detto che la donazione debba necessariamente concretizzarsi in un contributo economico da parte dei vostri invitati. In alternativa – o in aggiunta, per un matrimonio davvero benefico – potete pensare di acquistare delle bomboniere solidali. Le stesse organizzazioni che abbiamo appena citato propongono numerose opzioni, piccole creazioni originali che vi faranno fare bella figura e al contempo aiuteranno l’organizzazione prescelta a raggiungere i propri obiettivi.

E se la vostra scelta ricade in questo ambito, potreste pensare di orientarvi anche su una lista nozze solidale. Nella lista nozze potete indicare a chi devolvere una donazione, oppure dove fare qualche piccolo acquisto: pensiamo alle botteghe equo solidali, dove gli invitati troveranno bellissimi  oggetti per la casa da donare agli sposi. Oppure fate una ricerca sul territorio per individuare una cooperativa sociale o un’associazione, magari che contribuisce al reinserimento sociale e lavorativo di persone in difficoltà e che produce oggetti, beni e prodotti alimentari o artigianali. Sicuramente troverete ciò che fa per  voi.

Un’ultima dritta: se non volete rinunciare al classico contributo per il viaggio di nozze, optate per un viaggio solidale, organizzato da una realtà che opera a contatto con le popolazioni locali, sostenendo le economie dei territori meno sviluppati e permettendo anche a chi viaggia di vivere un’esperienza autentica, conoscendo davvero a fondo un territorio e chi lo abita.

Elisa Rosso

Laureata in Scienze Internazionali e Diplomatiche presso Università di Torino, lavora da sempre nel non profit e nel sociale con un significativa esperienza nel settore raccolta fondi di grandi e piccole ONP (Amnesty International e NutriAid). Nell’autunno 2016 approda in Rete del Dono, dove si occupa di dare assistenza e consulenza alle ONP e alle Fondazioni per la promozione dei loro progetti e l'ottimizzazione delle campagne di raccolta fondi.

Lascia un commento