Skip to main content

I regali solidali permettono di aiutare chi ne ha più bisogno e di contribuire a cause importanti, donando al contempo un oggetto unico e originale, dal valore speciale. Ecco qualche idea

I regali solidali sono doni materiali o immateriali proposti da associazioni non profit per contribuire a sostenere e aiutare concretamente chi ne ha più bisogno. Dai calendari alle bomboniere solidali, dai regali virtuali agli alberi, la scelta è ampia. I siti web delle principali Onlus, associazioni di volontariato e ONG offrono oggetti e doni davvero speciali. Ideali per i regali di Natale, possono essere utilizzati ogni giorno e regalati in occasioni speciali come compleanni, battesimi, matrimoni, lauree.

Anziché acquistare un dono materiale, su portali di crowdfunding come Rete del Dono potete attivare una campagna di Natale o scegliere di contribuire a una raccolta fondi già avviata in pochi e semplici passaggi.

Puoi anche pensare di creare una lista regalo per i momenti importanti della tua vita. Scegli il regalo che più si addice alla persona che lo riceverà: ogni regalo solidale contribuirà a fare del bene a chi ne ha più bisogno. Inoltre, fare un regalo solidale può ispirare gli altri a fare lo stesso. Questo crea un effetto a catena positivo, incoraggiando un maggior coinvolgimento nella beneficenza e nella responsabilità sociale.

Cosa sono i regali solidali?

Il regalo solidale è un dono – sotto forma di oggetto concreto oppure virtuale – che contribuisce al sostegno di cause benefiche. I soldi spesi per l’acquisto di un regalo solidale vengono devoluti, dall’organizzazione che lo propone, ad una causa specifica. In questo modo, la persona che lo riceverà avrà tra le mani non solo un oggetto materiale – del quale molto spesso oggi possiamo sinceramente fare anche a meno – ma il simbolo di un gesto davvero significativo e concreto. Una scelta che costa poco ma che conta tanto, e che contribuisce a diffondere la cultura del dono. E anche a preservare l’ambiente: i regali solidali spesso implicano la mancanza di oggetti fisici, riducendo così il consumo e la produzione di beni materiali. Questo può essere particolarmente apprezzato da coloro che desiderano evitare l’accumulo di oggetti non necessari.

Perché è importante essere solidali?

Di per sé, gli oggetti materiali che regaliamo o riceviamo non sono davvero importanti, specialmente considerando che ormai abbiamo già quasi tutto quello che ci serve. I regali sono importanti se e quando veicolano un significato, un pensiero più profondo. Ecco perché scegliere i regali solidali: così, oltre all’oggetto acquistato, avrete compiuto un gesto davvero importante, che contribuirà – nel suo piccolo – a rendere il mondo un po’ migliore. Rafforzando, al contempo, il legame con la persona che lo riceverà.

I regali solidali consentono infatti di fare una differenza tangibile nella vita di coloro che ne hanno bisogno. Le donazioni a organizzazioni benefiche contribuiscono a sostenere cause importanti e a migliorare le condizioni di vita delle persone, degli animali o dell’ambiente. In definitiva, fare un regalo solidale è una scelta che va al di là del semplice atto di regalare, trasformandosi in un gesto di altruismo, solidarietà e consapevolezza del proprio impatto sulla comunità.

Regali solidali Natale

Cosa regalare a Natale per beneficenza? Il Natale è il periodo ideale per scegliere un dono utile anche per qualcun altro, per le persone bisognose, per gli animali o per l’ambiente. I regali Natale solidali hanno un valore aggiunto che verrà apprezzato sicuramente anche da chi li riceverà. Potete pensare ad un oggetto decorativo per la casa o a tessili adatti a questo periodo così speciale, per ravvivare le casa durante le cene in famiglia.

Ecco qualche idea:

  • cesti natalizi con prodotti equosolidali, biologici o realizzati da comunità svantaggiate;
  • gioielli o oggetti artigianali realizzati da donne o artigiani di comunità locali;
  • capi d’abbigliamento o borse realizzati con materiali riciclati o sostenibili da cooperative etiche;
  • esperienze come corsi di cucina equosolidale, visite guidate a progetti sociali o biglietti per eventi benefici;
  • biglietti di auguri da associazioni benefiche, un gesto semplice ma d’impatto, ideale per accompagnare altri regali.

Un’ottima alternativa è una donazione per un ente che opera nel sociale o che si impegna per una causa alla quale la persona che riceverà il regalo è particolarmente vicina. Tramite una piattaforma di crowdfunding, troverete la causa da sostenere più vicina alla vostra sensibilità e di chi riceverà questo dono così speciale. Questo è il giusto modo per esprimere lo spirito più autentico del Natale. Oppure, potete scegliere tra le numerose proposte delle organizzazioni e delle associazioni che operano nel sociale e nella cooperazione internazionale, come Emergency, Save  The Children, La Lega del Filo d’Oro. Sui loro siti web troverete molte proposte: tazze, tessuti, oggetti per la scuola e di cancelleria, t-shirt, felpe e molto altro ancora.

Come funzionano le bomboniere solidali?

Le bomboniere sono tra i regali solidali più richiesti. Sono belle e permettono di fare del bene in un giorno importante come quello del matrimonio o di un’altra ricorrenza da ricordare. Se ne trovano moltissime, di diverse tipologie. Da semplici sacchettini con un fiocchetto e un bigliettino personalizzabile alle pergamene cartacee o digitali. Un’idea originale è la bomboniera eco-sostenibile, con semi che sbocceranno in primavera o sotto forma di una matita che si pianta in terra. La bomboniera è un oggetto che solitamente si acquista in quantità abbastanza significative, perciò è un’ottima idea devolvere questo piccolo investimento ad una causa benefica. Potete cercare quella che fa al caso vostro direttamente sui siti web delle organizzazioni e associazioni: avrete sempre l’occasione di personalizzarle con una frase a vostra scelta e, naturalmente, con il vostro nome.

Quanto costa una bomboniera solidale?

Le bomboniere solidali partono da un costo di 2-3 euro per le confezioni più semplici, come le scatoline in cartone o i sacchettini in raso porta confetti. Quindi, non è necessario un grande investimento per scegliere questo tipo di bomboniere che, di fatto, non costano più delle altre. Ci sono poi alcune bomboniere, composte da prodotti alimentari o da oggetti artigianali fatti a mano, che possono costare qualche euro in più. La vostra scelta dipenderà anche, oltre che dal gusto personale, dalla quantità che pensate di acquistare.

Idee regalo solidale per tutti

Scegliete un regalo solidale per amici e parenti, pensando alle inclinazioni e ai gusti di ciascuno. Curiosando tra i tanti regali solidali, si trovano idee adatte a tutte le età e circostanze. Perché non regalare per un compleanno una borraccia termica (anche in versione natalizia!) o un kit per il pranzo in ufficio? Oppure un set di tovagliette per la colazione, magari corredate da due tazze. Un taccuino, un set per colorare, candele o anche originali mascherine. Auricolari, quaderni, lampade, borse e sciarpe fatte a mano in tessuti colorati. Cofanetti con bagno doccia e crema mani, agende, zainetti, cornici, t-shirt di ogni genere, piccoli giocattoli per bambini. Questi sono solo alcuni dei regali che si possono trovare sui siti delle associazioni. Ma le categorie di regali solidali sono numerose: cartoleria, abbigliamento, alimentari, cosmetici, piante e semi. Non manca neppure la tecnologia: ad esempio, sul sito della Lega del Filo d’Oro trovate oggetti utili come cavi usb, casse bluetooth, power bank.

Regali solidali ambiente

Molti regali solidali sono anche sostenibili, perché non inquinano, rispettano l’ambiente, o fanno addirittura bene alla natura. La matita che, una volta terminata, si pianta in terra e dà vita ad una piantina, è uno dei regali ecosostenibili che oggi vanno per la maggiore, perché è utile e divertente. Ma la scelta è davvero ampia. Se la persona alla quale volete fare un regalo ama la natura, avrete l’imbarazzo della scelta: piante, fiori, semi per realizzare un piccolo orto sul balcone e attrarre gli importantissimi insetti impollinatori, oppure un set di attrezzi per il giardinaggio o un cappello in paglia per lavorare all’aria aperta.

Un’idea per tutti è quella degli utensili per cucina in materiali biodegradabili, come il bambù: si trovano piatti, bicchieri, tazze, posate, tovagliette. Sempre in bambù vengono realizzati spazzolini da denti e dischetti struccanti. Per la cucina, potete regalare un set di “panni” in cera d’api, un materiale riutilizzabile che permette di sostituire la pellicola e l’alluminio. Molto apprezzati e originali anche gli oggetti in sughero, ad esempio portamonete e portafogli, così come orologi e occhiali in legno. Passando infine al settore della bellezza, puntate sui cosmetici solidi: shampoo, balsamo, doccia-schiuma, sieri per il viso, detergenti che all’apparenza sembrano semplici saponette, ma in realtà svolgono la stessa azione (ma senza componenti chimiche) dei loro “colleghi” confezionati. Così si può dire addio alle confezioni in plastica e carta.

Cosa regalare personalizzato?

Alcuni degli oggetti che abbiamo citato di possono anche personalizzare. Sicuramente, questo vale per tutti i tipi di bomboniera, all’interno delle quali potete inserire un biglietto con il nome, la data, il luogo, e anche qualche frase personale. In alcuni casi è possibile ottenere la personalizzazione di oggetti come tazze e borracce: non sempre i siti web delle organizzazioni benefiche possono farlo, ma nulla vieta che possiate rivolgervi ad un artigiano o ad un servizio esterno per realizzare una piccola scritta o serigrafia sull’oggetto acquistato. Per personalizzare taccuini e quaderni, invece, non c’è niente di meglio di una frase scritta a mano di proprio pugno.

 

Sostieni le organizzazioni che operano nelle carceri

Esistono diverse cooperative e organizzazioni che lavorano all’interno delle carceri, offrendo la possibilità di acquistare regali solidali realizzati dai detenuti e dalle detenute. Per le persone che si trovano in carcere, imparare una professione e recuperare una routine lavorativa ha un’importanza straordinaria. Questi progetti hanno l’obiettivo di favorire il reinserimento sociale dei detenuti attraverso il lavoro creativo e offrire competenze professionali. Ecco perché è importanti sostenerli. Inoltre, gli oggetti e i prodotti che acquisterete sono davvero unici. Dove trovarli (visitate i siti web):

  • Made in Carcere crea accessori come borse, astucci, zaini e oggetti di design, realizzati con materiali di recupero;
  • Banda Biscotti offre biscotti artigianali e dolci da forno prodotti nei laboratori dei carceri piemontesi;
  • Sprigioniamo Sapori popone prodotti alimentari artigianali, come conserve, marmellate e sott’oli, realizzati nel carcere di Ragusa;
  • Dolci Libertà ha una vasta gamma di cioccolato, praline e dolci di alta qualità, realizzati dai detenuti del carcere di Busto Arsizio;
  • Rio Terà dei Pensieri presenta articoli di cosmesi naturale, borse e accessori, creati dai detenuti del carcere di Venezia;
  • Malefatte propone borse, zaini e accessori in PVC riciclato, realizzati dai detenuti della casa circondariale di Venezia;
  • L’Arcolaio offre dolci tipici siciliani, come i cantucci al pistacchio e la pasta di mandorle, realizzati nel carcere di Siracusa.

 

Regali solidali virtuali

I regali solidali virtuali consentono di acquistare simbolicamente una riabilitazione, un trattamento sanitario, del cibo terapeutico, un giubbotto salvagente, un’ambulanza, una protesi e molto altro ancora. Insomma, un’opportunità per chi è meno fortunato. Ad esempio, una visita pediatrica, una sedia a rotelle, un anno di scuola per  tanti bambini che non hanno i mezzi per seguirla. O ancora, un kit salva vita di pronto soccorso, zanzariere, coperte, vaccini, acqua pulita. La lista è molto lunga, perché sono tanti i beni di prima necessità che in alcuni Paesi scarseggiano. Chi riceve questo regalo spesso ottiene un certificato, e in molti casi ha modo di scoprire la storia di chi ne trarrà beneficio. Trovate i regali solidali virtuali (ma molto concreti per chi li riceve) sui siti web delle principali organizzazioni che operano a livello internazionale

Come fare le donazioni?

Oltre ad un regalo solidale virtuale, potete pensare di regalare una donazione. Ovvero, di devolvere una somma – non importa quanto grande – ad un’organizzazione che lavora per rendere migliore la vita delle persone meno fortunate. Ci sono molti modi per fare le donazioni. Potete rivolgervi direttamente ad una associazione o ONG a vostra scelta oppure utilizzare un portale di crowdfunding come Rete del Dono. Qui troverete diverse campagne di raccolta fondi attive, tra le quali potrete scegliere quella che più vi interessa. Ogni progetto è descritto in modo dettagliato: saprete così a che cosa servirà, in concreto, la vostra donazione. Attivare o scegliere una campagna di raccolta fondi è facilissimo e sicuro e con questo gesto potrete fare molto di più rispetto ad acquistare un dono materiale.

Cosa regalare a chi ama l’ambiente?

Chi ha a cuore la salvaguardia dell’ambiente e degli animali può rivolgersi ad una delle tante associazioni ambientaliste e animaliste presenti sul territorio. Oltre a simpatici oggetti, come giocattoli e peluche, è possibile adottare virtualmente un animale in via di estinzione, contribuendo così alla sua tutela: orso polare, tigre, panda, koala, leopardo delle nevi: curiosate sul sito web del WWF e di altre associazioni per scoprire le loro meravigliose storie. Altri siti web consentono di donare un albero: chi lo riceve ne scoprirà la geolocalizzazione, ne seguirà la crescita e saprà in che modo questa pianta aiuterà le popolazioni locali e l’ambiente. Si può anche donare l’adozione di un alveare, in alcuni casi ricevendo a casa il miele prodotto: le api oggi sono in pericolo ed è indispensabile preservarle. Si può anche adottare una mucca del Trentino, per sostenere la montagna e gustare i formaggi prodotti con il suo latte, oppure una pecora della Toscana, diventando un “pastore digitale”.

I siti web in cui acquistare regali solidali

Le categorie di regali di cui abbiamo parlato si possono trovare nei siti web di molte associazioni. Citiamo le principali.

  • Save the Children, Amref, Emergency, Unicef, Cesvi eMedici senza Frontiere, per contribuire ad aiutare e a curare le popolazioni di Paesi in crisi umanitarie o in situazioni di estrema povertà.
  • La Lega del Filo d’Oroaiuta chi non vede e non sente.
  • Ci sono poi importanti enti di ricerca scientifica che è possibile sostenere con l’acquisto di un dono solidale come Airc, Aism, Ail, Fondazione Veronesi.
  • WWF, Legambiente, Greenpeace lavorano per la tutela dell’ambiente.
  • Per donare un albero, ci si può rivolgere a Treedom.
  • Per l’alveare e gli animali da adottare, a 3bee, adottaunamucca.org, friendsheep.it.
  • Altromercato propone cesti natalizi con prodotti equosolidali, biologici e artigianali.
  • Libera Terra offre cesti e prodotti alimentari realizzati nei beni confiscati alla mafia.

 

Qual è il regalo di Telethon?

Telethon propone numerosi regali solidali: cuori solidali al cioccolato, tazze e mug, candele profumate, tisane, caramelle, bicchieri da viaggio e ufficio. Particolarmente belli i quaderni della linea “Futuro”,  con la copertina in carta riciclata, pagine in carta certificata FSC, rilegati con cucitura a filo senza colle né additivi chimici. Telethon propone anche regali aziendali, perfetti per il Natale (cesti e panettoni), ma anche per altre occasioni.

 

Donare un’esperienza

Possiamo considerare un regalo solidale anche il dono di un’esperienza con una ricaduta positiva sulla società o sull’ambiente. Ad esempio, potreste puntare su corsi di formazione, workshop, o attività di volontariato: un modo tangibile di fare un regalo solidale diverso dal solito.

Qualche esempio concreto?

  • Partecipazione a una corsa, una camminata solidale o un evento sportivo organizzato per una buona causa.
  • Humana People to People organizza workshop sulla sostenibilità e il riciclo.
  • Banco Alimentare consente di partecipare alla raccolta o distribuzione di cibo.
  • Emergency Live Shows organizza spettacoli teatrali o musicali per raccogliere fondi.
  • Ghetto Chef (Amref) propone eventi in cui si scopre la cucina africana con il supporto ai progetti locali.
  • Cucinare al Fresco propone corsi di cucina organizzati con i laboratori delle carceri.
  • Libera Terra organizza tour delle cooperative che coltivano terreni confiscati alla mafia.

Un altro bellissimo regalo, nella categoria dei doni più “importanti”, è un viaggio solidale: un’ esperienza di viaggio che va oltre la semplice esplorazione di luoghi turistici e che include un elemento di impegno sociale o di volontariato. Questo genere di viaggio si concentra sulla partecipazione attiva e sul contributo positivo alla comunità locale o alla società che si sta visitando. L’obiettivo è fare una differenza positiva, contribuendo al benessere delle persone o all’ambiente del luogo visitato.

A chi rivolgersi? La scelta è ampia. Visitati  i siti web di ViaggieMiraggi, WWF Travel, AITR (Associazione Italiana Turismo Responsabile), Cospe, Progetto Mondo, Avventure nel Mondo (Sezione Solidarietà), Libera Terra, Trekkilandia (Viaggi a Impatto Positivo),  Planet Viaggi Responsabili, Viaggi Solidali, Oxfam Italia, Turismo Solidale Onlus, Humana People to People Italia.

 

Aldo Lubrani

Laureato con lode in Relazioni Internazionali presso Università degli studi Roma Tre, Master in Europrogettazione presso Europa Business School di Bologna. Google Digital Training Certificate. Lavoro da anni nel settore Digital, Fundraising e Non Profit. Su Rete del Dono ricopro il ruolo di Project Manager nell'ambito Comunicazione, Digital e Personal Fundraising. Appassionato di viaggi, natura, pittura.

Lascia un commento